Carriera di Jean-Paul Gaultier, l’enfant terrible dell’haute couture

L’anticonformismo nella moda francese ha un nome, ed è Jean-Paul Gaultier

chiudi

Caricamento Player...

Jean-Paul Gaultier nasce ad Arcueil il 24 aprile 1952. Cresce nei sobborghi della capitale francese, e annuncia la sua omosessualità già in tenera età. Non frequenterà mai alcuna scuola per stilisti, eppure riuscirà ad affermarsi come uno dei designer più famosi del mondo: ecco come.

Jean-Paul Gaultier: primi anni della carriera

Lo stilista tenta di affermarsi inviando i suoi bozzetti a vari stilisti già illustri, finché non viene notato da Pierre Cardin. Lo stilista lo assume come assistente nel 1970. Undici anni dopo Jean-Paul Gaultier si fa strada con la sua prima collezione, con cui si guadagna il nome di enfant terrible. Questo perché il suo stile è irriverente, insolito e anticonvenzionale: Gaultier si ispira allo streetwear e fa sfilare modelle anziane, in sovrappeso o piene di piercing e tatuaggi.

Jean-Paul Gaultier
Fonte foto: https://www.instagram.com/jpgaultierofficial/?hl=en

Il ruolo di costumista nel cinema e nella musica

Gaultier disegna capi per molti film, tra cui Il quinto elemento di Luc Besson. Ma si afferma soprattutto nel mondo della musica, disegnando il famosissimo reggiseno a cono di Madonna. Crea abiti anche per Kylie Minogue e Marylin Manson, aiutandolo a promuovere l’album The Golden Age of Grotesque. Nel frattempo, organizza sfilate di uomini in gonna e kilt che chiama Bravehearts – Men in Skirts.

Jean-Paul Gaultier Le Male: linea di fragranze

Il primo profumo di Gaultier si chiama Classique e nasce nel 1993 come fragranza floreale per donne. Il primo profumo per uomo sarà invece Le Male. Il terzo sarà Fragile, a cui seguono Gaultier² (unisex), Fleur du Male e Ma Dame. Oggi il profumo Jean-Paul Gaultier Le Male è acquistabile su vari siti web, tra cui Sephora. Infine, quest’anno lo stilista ha presentato la fragranza Classique Wonder Woman Eau Fraiche ispirata all’omonima eroina dei fumetti.

Fonte foto: https://www.instagram.com/jpgaultierofficial/?hl=en