Il Carnevale 2017 di Viareggio

Dopo quello veneziano, il carnevale più famoso d’Italia

chiudi

Caricamento Player...

Il Carnevale 2017 di Viareggio si articolerà in ben 5 parate che avranno luogo durante ogni domenica del mese di Febbraio.

La storia e i carri di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è uno dei più antichi della penisola. Arrivato nel 2017 al suo 144° anno di celebrazioni, ospiterà ben 5 corsi mascherati di cui uno in notturna.
Naturalmente si è giunti alla bellezza e alla complessità dei carri attuali attraverso una serie di tappe che potremmo definire storiche.

Nel 1921 la manifestazione, che era in piedi già da una quarantina d’anni, pubblicizzò se stessa attraversa una rivista dedicata completamente al carnevale e attiva ancora oggi: “Viareggio in Maschera”. In quello stesso anno la musica entrò a far parte integrante dello spettacolo, poiché bande di musicisti cominciarono a suonare all’interno dei carri, durante i corsi in maschera.
Nel 1923 si realizzò il primo carro in movimento (un meccanismo ben semplice paragonato a quelli mastodontici di oggi, che permetteva semplicemente a un pierrot di battere le palpebre). Nel 1925 si sostituirono i materiali del tempo con la poverissima, leggerissima cartapesta, ancora oggi materiale principe della costruzione dei carri di Viareggio. Risale al 1930 la nascita della figura simbolo del Carnevale di Viareggio, Burlamacco, disegnato da Umberto Bonetti, pittore dell’avanguardia futurista.
In tempi più moderni Viareggio visto crescere esponenzialmente la popolarità del suo Carnevale, per il quale è stata costruita nel 2001 una vera e propria Cittadella dove, in 16 hangar appositamente attrezzati, i maestri della cartapesta danno vita ogni anno ai nuovi carri.

Il Carnevale 2017 di Viareggio

Per il Carnevale 2017 di Viareggio sono stati selezionati ben 9 carri di prima categoria e 4 di seconda, a bordo dei quali cantano e ballano fino a 250 persone.
I carri di prima categoria si concentreranno su tematiche attuali e scottanti, come il rapporto con la migrazione, la recente salita al potere di Donald Trump e il riscaldamento globale negato proprio dal neo presidente repubblicano.
Cinque saranno i corsi mascherati durante i quali sarà possibile ammirare le opere degli artisti e artigiani di Viareggio, alla fine di ognuno dei quali si potrà assistere a uno spettacolo pirotecnico.
La proclamazione del vincitore del concorso di quest’anno, a cui è abbinata anche una storia lotteria nazionale, avverrà Domenica 5 Marzo dopo il corso mascherato straordinario delle 15.00.

Fonte foto copertina: viareggio.ilcarnevale.com