Capodanno Cinese, le capsule collection dedicate all'anno del Topo

Capodanno Cinese: le capsule più belle dedicate all’Anno del Topo 2020

Il 2020 per il popolo cinese è l’Anno del Topo e la moda non si lascia scappare l’occasione di poter dedicare a quest’anno capsule simpatiche!

Il Capodanno Cinese, chiamato anche Capodanno Lunare o Festa di primavera è uno degli eventi più attesi dell’anno. Per il 2020 la data è il 25 gennaio quando inizierà l’anno del Topo. L’universo della moda non si lascia mai scappare l’occasione di poter mettere sul mercato capsule dedicate e collezioni speciali che riguardano questo particolare periodo dell’anno.

Capsule collection Anno del Topo 2020

Di certo il topo non è uno degli animali più apprezzati, ma questo non ha fermato la realizzazione di capsule belle e accattivanti da parte di brand di lusso e non. Molti marchi occidentali hanno, lanciato collezioni o campagne pubblicitarie dedicate a questo periodo dell’anno, anche se fino a qualche anno fa erano esclusivamente rivolte al pubblico orientale. Ora però non è più così e anche il mercato europeo e americano può beneficiare di queste meraviglie.

Gucci Mouse year Collection
Fonte foto:https://www.gucci.com/it/it/ca/gifts/disney-x-gucci-c-gifts-chinese-new-year

Gucci con Disney per la capsule Chinese New Year

Gucci adotta l’iconico personaggio di Mickey Mouse per creare DisneyXGucci, una capsule di tutto rispetto, realizzando accessori e abiti dallo stile orientale con uno sguardo verso l’innovazione e l’amore verso lo storico topo.

Etro si ispira a Tom e Jerry

Ancora cartoon per celebrare l’Anno del Topo, ma questa volta è Etro a dedicare una capsule allo storico Tom e Jerry con la capsule EtroXTom And Jerry . Gli accessori unisex riportano il topolino Jerry mentre gioca felice su pezzi storici del marchio.

Adidas e Mickey Mouse

Per celebrare il Capodanno Cinese anche Adidas decide di collaborare con Walt Disney e riportare il famosissimo Topolino su due dei modelli più iconici della shoes factory: le Stan Smith e le Superstar.

Lo fa con tre scarpe: CNY Mickey Mouse Stan Smith 3D, CNY Mickey Mouse – Out of Office Stan Smith e CNY Mickey Mouse Out of Office Superstar, andando a riportare su uno spazio di neutro un tocco pop e dal design frizzante.

Moschino rivisita Topolino

Quella di Moschino è una versione di Topolino molto particolare. Occhi cattivi, denti aguzzi e muso allungato caratterizzano i pezzi della capsule dedicata all’Anno del Topo. Questa versione dark del personaggio è riportata su capi femminili, ma anche maschili tra capi di cotone, accessori e giubbini.

Cos’è il Capodanno Cinese?

Il Capodanno Cinese segue il calendario lunare, quindi, a differenza del calendario gregoriano usato nella maggior parte del mondo, l’anno ha inizio a seconda del ciclo lunare e, in genere, cade il giorno della seconda seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno.

Capodanno Cinese
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/festa-cinese-mauritius-3741632/

Per il 2020, il Capodanno Lunare è da considerarsi il 25 gennaio. Questo sarà l’anno del Topo, primo segno zodiacale cinese, considerato portatore di prosperità e ricchezza. La leggenda da cui trae inizio l’Oroscopo cinese narra che fu proprio il topo ad essere il primo animale a rispondere al richiamo di Buddah quando, alla fine della sua vita sulla terra, richiamò a sé gli animali.

Fonte foto: https://www.gucci.com/it/it/ca/gifts/disney-x-gucci-c-gifts-chinese-new-year

ultimo aggiornamento: 24-01-2020

X