Cani abbandonati: le informazioni fondamentali da conoscere in caso di ritrovamento e quali sono i provvedimenti penali…

Nelle stagioni più calde, ma anche in tutte le altre dell’anno, sempre più amici a quattro zampe vengono abbandonati. Un comportamento a dir poco riprovevole, che deve essere sempre condannato. Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 50.000 cani. Più dell’80% è lasciato su ciglio della strada e rischia di morire a causa degli incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti.

In caso di abbandono dei cani, e di ritrovamenti casuali, bisogna restare calmi, in modo da inspirare fiducia all’animale. Ricordarsi sempre che hanno appena perso il loro “branco”; l’unico loro punto di riferimento ora non è più lì per loro. In questo modo la fiducia nell’uomo è venuta a mancare.

Scopriamone di più: ecco cosa fare in caso di ritrovamento di un animale abbandonato, chi chiamare e che cosa rischia chi commette questo terribile reato.

Cani abbandonati: 6 consigli per agire al meglio

Munendosi di molta pazienza e buona volontà, si può aiutare molti randagi in 6 semplici passi:

• Avvicinarsi evitando movimenti bruschi e con fare gentile. In caso non sia troppo spaventato, è opportuno lanciargli qualche bocconcino per creare una sottile linea di fiducia (se non mangia non bisogna preoccuparsi potrebbe essere solo un po’ spaesato).

• Controllare se indossa un collare (con informazioni varie o senza), ponendosi verso il suo fianco senza fissarlo negli occhi. Poi accucciarsi vicino a lui: lo prenderà come una posizione di amicizia (se è in possesso di una medaglietta potrebbe essere scappato, quindi contattare i proprietari se c’è il numero di telefono).

Cucciolo di cane
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cucciolo-cane-animale-domestico-1903313/

• Utilizzare un guinzaglio se lo si possiede. Non costringerlo a fare nulla, gli strattoni non serviranno. Poi invogliarlo a seguirvi, utilizzando bocconcini o un giochino.

• Se il cane ha un colpo di calore (respiro affannato, poca voglia di muoversi ecc.), si può offrirgli del acqua e portarlo in un luogo fresco.

• In caso di ferite evidenti: se superficiali, pulire la ferita con dell’acqua tiepida; nel momento in cui la ferita è più profonda è necessario portarlo da un veterinario (o chiamare i soccorsi dedicati).

• Se mostra segni di aggressività, contattare qualcuno di più competente, aspettandone l’arrivo e controllando gli spostamenti dell’animale.

Numero per Cani abbandonati: chi chiamare

Nel caso foste in difficoltà, non temete: esistono delle autorità competenti che potete contattare facilmente.

• Il Servizio veterinario dell’ASL di competenza territoriale o un medico veterinario, se l’animale è ferito (il numero di telefono varia a seconda della provincia)

• Raccogli tutti gli elementi necessari ad individuare i responsabili dell’abbandono (numero di targa ecc), qualora non siano noti.

• Autorità giudiziarie (Carabinieri 112, Polizia di Stato 113, Corpo forestale dello Stato 1515, Polizia locali).

Cane Cucciolo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/dogue-de-bordeaux-cucciolo-cani-1047521/

I provvedimenti penali per l’abbandono

Il Codice Penale, all’art. 727 c.p., punisce con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro chiunque abbandoni animali domestici. Anche la giurisprudenza si è rivelata sempre più sensibile.

La Corte di Cassazione è intervenuta per approvare una serie di fattispecie. Non solo l’abbandono di cani su strade e autostrade è reato, anche lasciarlo sul balcone al sole senza possibilità di riparo o chiuso in auto a lungo sono fattori valutati dalla giurisprudenza.

Approfondimenti

Per i cani abbandonati esiste anche un sito internet, adottauncane.net, che si occupa di dare una casa ai nostri amici a quattro zampe in diverse provincie del Piemonte.

Un personaggio tv, invece, che è molto vicino al mondo dei cani, e degli animali a quattro zampe, è Edoardo Stoppa, storico inviato di Striscia la Notizia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cucciolo-cane-animale-domestico-1903313/, https://pixabay.com/it/photos/dogue-de-bordeaux-cucciolo-cani-1047521/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 27-11-2019


Cyber Monday e Black Friday: attenzione alle fregature!

5 curiosità e le migliori citazioni del film Se Dio vuole con la coppia Giallini-Gassmann