Camminare a piedi scalzi sulla sabbia, benefici su articolazioni e postura

Camminare a piedi scalzi sulla sabbia fa bene alla postura (e non solo!)

Passeggiare sulla riva del mare è rilassante e terapeutico per una mente sana in corpo sano ma sapevate che aiuta a migliorare la postura?

Non tutti conoscono i benefici del camminare a piedi scalzi sulla sabbia per l’equilibrio delle articolazioni. Ortopedici e fisiatri italiani da sempre lo consigliano ai genitori come rimedio naturale per i figli affetti da piede piatto o valgismo. Ormai anche per gli adulti è un valido sistema per aiutare il corpo e il piede a poggiare correttamente durante la camminata. Dunque, basta sdraiarsi a prendere il sole è il momento di alzarsi e di fare una bella passeggiata equilibrante!

Camminare a piedi nudi sulla sabbia, gli effetti benefici

Si sa, passare delle ore in totale relax al mare fa davvero bene alla mente e rende più felici. Viene consigliato per combattere lo stress ma anche una miriade di disturbi psicofisici. Ma il fatto che la riabilitazione sulla sabbia sia possibile anche per gli adulti è un fatto sconosciuto ai più. Già, è proprio così! Un tempo i medici specialisti delle articolazioni, tra cui ortopedico e fisiatra, consigliavano ai genitori di far camminare i propri figli sulla sabbia. Perché? Beh, per correggere il disturbo del piede piatto o del valgismo, cosa che causa continue cadute e squilibrio al piccolo.

camminare scalzi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/persona-umano-femmina-spiaggia-978017/

La morbidezza della sabbia infatti funge da impronta naturale permettendo di premere là dove è necessario creare la giusta arcata plantare. Questo è possibile per un piede ancora in via di sviluppo certo ma non è tutto perduto per gli adulti! Infatti oggi è possibile anche per i grandi sfruttare i benefici del mare per equilibrare la propria postura. Camminare a piedi scalzi sulla sabbia è davvero consigliato sia per grandi che per piccini! Sempre per i motivi citati sopra infatti passeggiare diverse ore sul bagnasciuga aiuta a camminare più dritti e a posizionare meglio i piedi.

Dunque, camminare in riva al mare fa bene in tutti i sensi! Per la mente in quanto aiuta a staccarsi dai problemi quotidiani e a rilassarsi. Per il corpo perché migliora la circolazione e il movimento più equilibrato di tutte le articolazioni. Attenzione però a passeggiare solo in zone dove non ci sono dislivelli altrimenti saranno dolori!

Fonte immagine di copertina: https://pixabay.com/it/photos/camminare-sulla-spiaggia-2872037/. Fonte immagine interna: https://pixabay.com/it/photos/persona-umano-femmina-spiaggia-978017/.

ultimo aggiornamento: 21-06-2019

X