Calo del desiderio? Ecco 7 possibili cause

Non ti va più di fare sesso con il tuo partner? Ecco alcune possibili cause del calo del desiderio.

Il calo del desiderio è un problema molto diffuso, soprattutto tra le coppie di vecchia data. Lo stress, il risentimento e la pigrizia sono solo alcuni dei fattori che spingono a non fare più sesso.

Vanity Fair ha chiesto a due sessuologhe, Alicia Sinclair e Kristie Overstreet, quali sono le principali motivazioni del calo della libido. Vediamo quali sono.

Calo del desiderio: le cause

calo del desiderio
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/amore-amore-mio-l-amore-carote-2666677/

1. Provi risentimento. Secondo la sessuologa Alicia Sinclair, il risentimento, la rabbia e lo stress rovinano la libido, perché fanno aumentare la produzione di cortisolo. Per ritrovare l’intesa sotto le lenzuola, bisogna quindi affrontare le questioni irrisolte e stare bene con se stessi.

2. Hai una vita sedentaria. Secondo uno studio pubblicato su “Physiology and behavior”, per avere una vita sessuale attiva e soddisfacente è fondamentale fare sport. L’attività fisica, infatti, stimola la produzione di serotonina e dopamina.

3. Mangi molti cibi raffinati. Secondo la sessuologa Kristie Overstreet, mangiare troppi carboidrati, zuccheri, cibi raffinati e pesanti ammazza la libido. Per fare del buon sesso, quindi, bisogna prima di tutto mangiare bene.

4. Fai poco sesso. Come ha spiegato la Sinclair, quando non si fa sesso per molto tempo, il corpo si adatta all’inattività. Se non hai voglia di fare sesso, molto probabilmente è proprio perché non lo fai da tempo e sei entrato in un circolo vizioso. Meglio darsi da fare!

5. Non ti masturbi. La masturbazione è fondamentale per riaccendere il desiderio e andrebbe praticata ogni giorno o quasi, da soli o in coppia, anche per imparare a conoscere meglio il proprio corpo.

6. Bevi troppo alcool. Un eccesso di alcol abbassa i livelli di testosterone e di serotonina, ammazzando il desiderio. Meglio non bere più di due bicchieri di vino prima di fare sesso.

7. Non parli delle tue fantasie erotiche. Il sesso è spesso ancora un tabù, ma parlare delle proprie fantasie erotiche con il partner è fondamentale per riaccendere il desiderio e trovare affinità tra le lenzuola.

ultimo aggiornamento: 17-01-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X