Non li indossi più ma valgono oro: come dare nuova vita ai vecchi bracciali, attraverso idee semplici e creative.
Molti accessori che, un tempo, facevano parte della quotidianità finiscono, in alcuni casi, dimenticati nei cassetti. I bracciali, in particolare, spesso sono accantonati perché non più in linea con le tendenze o con il gusto personale. Tuttavia, secondo la filosofia dell’upcycling, ciò che appare superato può trasformarsi in una risorsa preziosa. Recuperare vecchi gioielli significa, infatti, ridurre gli sprechi: qualche idea da tenere in considerazione.
Bracciali chiusi nel cassetto: riciclali in modo creativo
L’upcycling applicato alla moda propone un approccio pratico e creativo, per il quale non sono necessari strumenti complessi, né particolari competenze tecniche: bastano, infatti, manualità, immaginazione e la volontà di osservare gli oggetti da una prospettiva diversa. ù
Un bracciale inutilizzato può diventare un accessorio a cui si dà nuova vita o un elemento funzionale per la casa, secondo le regole del riuso creativo.

I bracciali elastici con lettere o perline, ad esempio, possono essere riconvertiti in portachiavi personalizzati, semplicemente sostituendo l’elastico con un anello metallico. I bracciali di perle sintetiche, invece, possono essere utilizzati come accessori per capelli.
Anche i bracciali rigidi, inseriti su una gruccia, possono essere utilizzati come supporti per sciarpe o cravatte, mentre se rivestiti con tessuti o filati si trasformano in raffinati fermatovaglioli. Restando nell’ambito della moda, un vecchio bracciale può essere rivestito con stoffe moderne per creare un accessorio completamente nuovo, perfetto anche come regalo artigianale.
Il valore del riuso creativo
Alcuni bracciali a catena, adattati o allungati, possono essere possono diventare cinture da indossare su abiti semplici. I modelli con charm, invece, possono essere smontati e riutilizzati per creare orecchini pendenti e dettagli decorativi per calzature.
I bracciali rigidi possono fungere da supporti per decorazioni domestiche, ad esempio ghirlande e cornici sospese oppure diventare manici eleganti per pochette da polso.