Boom di marijuana legale in Italia: che cos’è e quali sono gli effetti

Anche in Italia arriva la marijuana legale, ma non è quella che ci si aspetterebbe: si tratta di una varietà “light”, che non ha effetti psicoattivi. Vediamo meglio come funziona.

chiudi

Caricamento Player...

Ormai anche in Italia è possibile vendere, comprare e fumare marijuana senza essere puniti dalla legge. No, non c’è stata nessuna legalizzazione delle droghe leggere, semplicemente si tratta di una varietà particolare, che non ha effetti psicoattivi e non è quindi considerata illegale.

In meno di un mese dalla messa in commercio, la marijuana legale ha avuto un incredibile boom, come ha spiegato a La Repubblica Luca Marola, uno degli ideatori di Easy Joint, l’azienda che vende questa particolare erba. “Appena entrati in commercio avevamo un ordine ogni 30 secondi. Siamo stati costretti a chiudere la vendita online. Ci sono state resse negli shop, con anche mille persone all’ora”, ha dichiarato. Ma cos’è veramente questa marijuana light e che effetti ha? Approfondiamo.

Che cos’è la marijuana legale

marijuana legale

La cannabis “light”, il cui nome esatto è Eletta Campana, è una varietà italiana di erba con un THC (tetraidrocannabinolo, il principio psicoattivo) inferiore allo 0,6 per cento, quindi al di sotto del limite di legge consentito. Per questo può essere venduta senza problemi.

“Vogliamo ricordare che questa non è la marijuana per come la si intende di solito, ma è un’erba che ha bassissimo Thc e fino al 4% di cannabidiolo (CBD), ovvero il principio contenuto nella cannabis che non ha effetti psicoattivi, ma soltanto sedativi, ha spiegato ancora Luca Merola. Le vendite sono cominciate online e in piccoli shop, ma il successo è stato tale che ad oggi esistono ben 85 negozi in tutta Italia, dove la marijuana legale viene venduta in vasetti da 8-10 grammi a un prezzo di 17 euro.

Non essendoci al momento norme chiare al riguardo, l’erba può essere venduta solo nei grow shop, ovvero negozi specializzati. I clienti più numerosi sono gli over 35, interessati al prodotto per i suoi effetti miorilassanti, antipsicotici, tranquillanti, antiepilettici, antiossidanti ed antinfiammatori. Niente ragazzini in cerca di sballo, del resto, questo effetto è praticamente assente.