Book therapy: ecco perchè leggere migliora la vita

Ogni volta che si legge un libro in qualche modo si diventa un persona migliore: ecco perchè è nata la book therapy e leggere fa bene

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E’ stato dimostrato che leggere un buon libro aiuta a sconfiggere lo stress e a rilassare la mente: per questo motivo è nata la book therapy. Se siete tra quel 9,8% di famiglie italiane, secondo un’indagine effettuata dall’editore indipendente Jenkins Group, che in casa non possiede nemmeno un libro allora è arrivato il momento di comprarne uno.

Ecco perchè leggere migliora la vita:

Per prima cosa leggere non migliora solo la vita ma la allunga infatti uno studio pubblicato sul Journal of Gerontology svelava che leggere ogni giorno libri allunga l’aspettativa di vita. La lettura aumenta il livello di istruzione che anch’esso più è alto e più l’aspettativa di vita è maggiore. Il consiglio è dunque quello di leggere molto perchè allunga la vita e aumenta le probabilità di successo.

L’Università di Stanford in California ha dimostrato come la lettura sia in grado di aumentare l’afflusso di sangue al cervello e quindi mettere in moto una serie di abilità cognitive complesse.

Un team dell’Università di Padova ha svolto una ricerca e ha scoperto che le persone che leggono fin dall’infanzia hanno poi nell’età adulta più probabilità di successo perchè la lettura è in grado di creare cultura, informazione e capacità critica.

Secondo una ricerca dell’Università di Göteborg, in Svezia, leggere migliora la riabilitazione dei pazienti. 

La lettura può anche aumentare l’empatia perchè è capace di farci identificare con il protagonista.

Le proprietà di linguaggio e le conoscenze dei termini possono migliorare solo con la lettura e un esperimento dell’Emory University di Atlanta ha dimostrato che leggere cambia le connessioni neuronali nell’area del cervello associata al linguaggio, migliorando le prestazioni anche quando non stiamo leggendo.

Infine per ridurre lo stress della giornata non resta che leggere un bel libro prima di addormentarsi: una ricerca dell’Università di Sussex ha svelato che bastano 6 minuti per ridurre lo stress del 60%.