Bonus Cultura: chi può ottenerlo

Un’opportunità da cogliere al volo per tutti i neo maggiorenni

chiudi

Caricamento Player...

Bonus Cultura: chi può ottenerlo? Si tratta di un’iniziativa promossa dal Ministero del Turismo e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dedicata a chi è nato nel 1998.

A quanto ammonta e come si spende il Bonus Cultura?

Si tratta di un tesoretto virtuale di 500 Euro che possono essere spesi in prodotti e servizi inerenti ad ogni aspetto della cultura presso i punti vendita reali o virtuali che aderiscono al progetto del Bonus Cultura.
La cifra può essere spesa a scaglioni o in un’unica soluzione. I beni che possono essere acquistati comprendono libri in formato cartaceo, virtuale o audiolibri, biglietti o abbonamenti per concerti, spettacoli, fiere e altre manifestazioni culturali, biglietti o abbonamenti per cinema e teatri.

E’ possibile utilizzare un apposito modulo di ricerca geolocalizzata sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri per scoprire le aziende o siti web dove è possibile spendere il Bonus Cultura.

Bonus Cultura: chi può ottenerlo?

Il Bonus Cultura è destinato a tutti i giovani Italiani residenti sul territorio nazionale che abbiano compiuto 18 anni nel 2016. In alternativa, possono usufruire del bonus anche i giovani che dispongono di un regolare permesso di soggiorno valido nel nostro Paese.
Per ottenere il Bonus Cultura è necessario ottenere un identificativo attraverso il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). A fornire il servizio di attribuzione dell’Identità Digitale certificata sono diverse aziende, tra cui la Tim e le Poste Italiane. Alcune aziende forniscono il servizio a titolo completamente gratuito, alcune previo pagamento di 9.90 Euro. L’operazione viene effettuata normalmente in due parti, che prevede il riempimento di un modulo on line e poi la coferma dei dati recandosi in una delle sedi reali dell’azienda di riferimento. Una volta ottenuta l’identità digitale si potrà accedere alla 18app, attraverso cui si dovranno eseguire gli acquisti che si intende pagare con il Bonus Cultura.
Tutte le risposte alle domande frequenti sul Bonus Cultura sono pubblicate sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.