Il mito di Yves Saint Laurent: vita privata e carriera dello stilista

81 anni fa nasceva una futura leggenda della moda: ecco chi era il grande Yves Saint Laurent.

chiudi

Caricamento Player...

Da pupillo di Christian Dior a trend-setter e icona di stile: questa è stata la vita di Yves Saint Laurent, che questo 1 agosto avrebbe compiuto 81 anni. Gli abiti dello stilista, così come le borse e le scarpe, hanno dettato legge nel fashion system e continuano anche oggi.

Primi anni di carriera nella maison Dior

Yves Henri Donat Mathieu-Saint-Laurent nasce a Oran, nell’Algeria francese, l’1 agosto 1936. Già da adolescente disegna abiti per la madre e le sorelle, e a 17 anni si trasferisce a Parigi. L’editore di Vogue Francia lo presenta a Christian Dior, che lo assume nella sua maison. Ogni anno Dior include sempre più modelli di Yves nelle sue collezioni, e nel 1957 lo nomina suo successore. Alla morte del designer, Saint Laurent diventa direttore della maison Dior nonostante abbia solo 21 anni.

Yves Saint Laurent
Fonte foto: https://www.instagram.com/fan_yves_saint_laurent/

Caduta e risalita: dopo il licenziamento nascono gli abiti e le borse Yves Saint Laurent

Nel 1960 Yves è costretto a prestare servizio militare, ma essendo vittima di bullismo da parte dei soldati viene ricoverato in ospedale. Qui scopre di essere stato licenziato da Dior, e dopo la convalescenza lancia il marchio che porta il suo nome con il compagno Pierre Bergé. Ancora oggi, la maison YSL fa furore alla Paris Fashion Week grazie ai disegni di Anthony Vaccarello.

Borse, scarpe e profumi Yves Saint Laurent online

Visitate il sito ufficiale del marchio per vedere tutte le collezioni di borse Yves Saint Laurent. Per acquisti scontati anche del 50%, potete fare affidamento su Stylight. Per quanto riguarda le scarpe Yves Saint Laurent, invece, ci sono i siti Mytheresa e ShopAlike. Ricordate anche che ci sono i profumi Yves Saint Laurent come Mon Paris, L’Homme, Black Opium e Parisienne.

Fonte foto: https://www.instagram.com/fan_yves_saint_laurent/