Scopriamo chi era il fashion designer Emanuel Ungaro e quali sono i suoi pezzi che hanno fatto la storia.

Nato il 13 febbraio del 1993 sotto il segno dell’acquario, Emanuel Ungaro è stato uno stilista francese fra i più influenti di tutto il panorama mondiale della moda.

La sua è una storia di passione, fatica, innovazione, cominciata grazie al padre, di origini pugliesi, che gli tramanda il lavoro di sarto e gli trasmette la passione per questo mestiere.

Da lì comincerà una storia di successo, fatta di abiti che hanno segnato la storia. Ma scopriamone di più.

La biografia di Emanuel Ungaro: i vestiti a pois e le rouches che hanno fatto la storia

Ungaro nasce nel 1933 ad Aix-en-Provence, Francia. Il padre fa il sarto, perciò già da piccolo Emanuel riceve una macchina da cucire. A 22 anni si trasferisce a Parigi e inizia a lavorare per Cristobal Balenciaga.

Aprirà la sua etichetta nel 1965, per poi lanciare la collezione Ungaro Uomo e i profumi Emanuel Ungaro Diva, Senso, Ungaro, Fleur de Diva, Desnuda e Apparition. Passeranno alla storia i suoi tipici abiti con le rouches e a pois.

Emanuel Ungaro
Fonte foto: https://www.facebook.com/EmanuelUngaroParis/

Dopo essere diventato uno dei grandi nomi della moda mondiale negli anni Ottanta, continua la sua attività anche il decennio dopo, fino ad arrivare ai primi anni Duemila. Lo stilista lascia la moda nel 2005, dopo di che la maison passa da un direttore creativo a un altro. Fa scandalo, però, l’assunzione di Lindsay Lohan come direttrice artistica.

Un altro scandalo sarà quello scoppiato a causa di Aliza Licht, PR di Donna Karan, alla Paris Fashion Week 2014. “Quell’abito è nostro” dice la PR riferendosi a un vestito presumibilmente copiato da Emanuel Ungaro, ma la polemica non avrà seguito.

Nel dicembre del 2019, Ungaro muore a Parigi.

La vita privata di Emanuel Ungaro: moglie e figli

Ungaro ha sposato Laura Bernabei nel 1988 e i due hanno una figlia, Cosima, chiamata come il padre italiano di Emanuel.

Su Laura sappiamo ben poco, poiché a differenza del marito è sempre stata distante dal mondo dello spettacolo, e entrambi non hanno mai pubblicato scatti della loro storia su Instagram o altre piattaforme.

Dove viveva Ungaro

Come abbiamo detto, Ungaro è nato in Francia e ha vissuto la maggior parte della sua vita a Parigi. Il padre, però, era di origini pugliesi, ma era esule in Francia poiché dichiarato apertamente antifascista.

Fonte foto: https://www.facebook.com/EmanuelUngaroParis/

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
fashion

ultimo aggiornamento: 23-12-2019


Didy: scopri tutte le curiosità sulla cantante domenicana

Melissa Tejade in arte Mely. Ecco chi è la giovane tiktoker