5 tisane per digerire: quali sono e come prepararle

Dall’alloro allo zenzero, le bevande digestive possono essere realizzate in casa in pochissimo tempo con semplici ingredienti. Ecco quali sono!

Abbuffarsi di cibo a pranzo o a cena significa andare incontro ad un processo digestivo che necessita un aiuto: la soluzione è bere delle bevande digestive per poter favorire la digestione. Nel caso in cui l’organismo non riuscisse a digerire in autonomia, potrebbe risentirne con malesseri, reflussi e bruciori allo stomaco. Dei fastidi che, però, possiamo evitare se realizzassimo in pochissimo tempo e, soprattutto, con semplici ingredienti delle tisane per digerire…

Scopriamo subito quali sono e come prepararle!

Ho mangiato troppo, come digerire?

Una delle soluzioni migliori per quando ci si abbuffa a pranzo o a cena, è ricorrere a delle bevande digestive naturali. Procuriamoci questi ingredienti che non devono assolutamente mai mancare in casa!

bevande digestive
Fonte foto: https://pixabay.com/it/t%C3%A8-alle-erbe-le-erbe-tee-menta-1410565/

-Foglie di alloro. Uno degli ingredienti che ognuno di noi dovrebbe sempre avere in casa: le foglie di alloro hanno moltissime proprietà, tra cui quelle digestive grazie all’eucalipto e all’eugenolo. Portiamo a bollore una tazza di acqua, immergiamoci 2 foglie di alloro per circa 10 minuti; filtriamo e quando la bevanda è ancora calda, cominciamo a bere con calma e tranquillità. Per poter “spezzare” il sapore, possiamo aggiungerci la scorza di limone nell’infuso.

-Semi di finocchio. La tisana al finocchio è perfetta per poter combattere il gonfiore di stomaco. Lasciamo in infusione per circa 5 minuti un cucchiaio di semi di finocchio in mezzo litro di acqua bollente, filtriamo e beviamo.

-Menta. La menta è l’ingrediente perfetto per poter evitare il gonfiore di stomaco: aiuta ad eliminare il gas e a favorire la digestione. Prepariamo 30 gr di menta fresca in mezzo litro di acqua bollente e lasciamo per circa 5 minuti. Filtriamo, addolciamo il tutto con un po’ di miele e beviamo.

-Camomilla. Una delle tisane che aiuta a rilassare, a dormire più tranquillamente e anche a digerire nei migliori dei modi. Inoltre, è uno dei migliori rimedi per rilassarsi dopo una giornata stressante di lavoro!

-Zenzero. Un elemento fondamentale per lo stomaco, viene anche consigliato alle donne in gravidanza per contrastare i problemi di bruciore e gonfiore. Basta lasciare in infusione un pezzo di zenzero, reperibile in erboristeria o nei supermercati, in acqua bollente per 5 minuti, filtrare e bere. Il binomio perfetto è zenzero e limone: la bevanda digestiva da bere prima di andare a dormire.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/t%C3%A8-alle-erbe-le-erbe-tee-menta-1410565/

ultimo aggiornamento: 05-01-2019

X