Benefici della quinoa

Tutti i benefici della quinoa: il superfood amato dalle star, dai personal trainer e dai salutisti.

chiudi

Caricamento Player...

La quinoa è un alimento molto apprezzato da tutti coloro che desiderano seguire un’alimentazione sana, naturale e senza grassi saturi. Non è corretto definirlo un cereale, in quanto non fa parte della famiglia delle graminacee e non contiene glutine. Si tratta di un “superfood”, ovvero di un cibo sano ricco di proprietà nutritive che apportano benessere all’organismo. Scopriamo quali e quanti sono i benefici della quinoa.

Tutti i benefici della quinoa. L’alimento ricco di proteine, fibre e amminoacidi essenziali per il benessere dell’organismo.

Trai benefici apportati dalla quinoa vi è senza dubbio il suo essere una fonte di carboidrati sani, in quanto è povera di grassi saturi ed è senza glutine. Inoltre, è ricca di fibre. Si pensi che in soli 100 grammi di quinoa ci sono tra i 110 e le 16 grammi di proteine, che corrisponde a circa il doppio rispetto ai cereali comuni. Queste fibre possono abbassare i livelli di zucchero nel sangue, abbassare il colesterolo e aumentare il senso di pienezza. Un’altro beneficio, non indifferente, è dovuto all’assenza di glutine ed è quindi perfetta per le persone che hanno problemi di celiachia e non possono mangiare graminacee.

Sfruttare le proprietà e i benefici della quinoa per una carica energetica completa in modo sano e naturale.

La quinoa è anche ricca di proteine e amminoacidi essenziali, oltre che di minerali di cui spesso siamo carenti, come il magnesio, il potassio, lo zinco e il ferro. Data l’alta quantità di nutrienti la quinoa può avere effetti benefici sul metabolismo, in quanto essendo priva di glutine e povera di grassi saturi può essere un buon sostituto dei comuni prodotti con glutine, riducendo gli zuccheri nel sangue, l’insulina e i trigliceridi. Contiene, inoltre, molti antiossidanti, che aiutano a neutralizzare i radicali liberi, aiutando a  combattere l’invecchiamento e altre malattie.