Bebe Vio: 5 particolari sulla sua storia di coraggio, dalla malattia alle Olimpiadi

Beatrice Vio, meglio nota come Bebe, è una campionessa paralimpica che ha conquistato il cuore degli Italiani con il suo coraggio e il suo sorriso. Conosciamo meglio la sua storia.

chiudi

Caricamento Player...

Beatrice Vio, meglio conosciuta come Bebe, è una delle atlete paralimpiche italiane più famose e amate. Il motivo è semplice: dal 2011 ha vinto praticamente tutti i tornei di scherma più importanti a livello europeo e mondiale, nonostante sia la prima schermitrice al mondo a gareggiare con protesi a tutti e quattro gli arti.

Bebe è disabile, è vero, ma è anche fortissima e non ce lo dimostra solo gareggiando, ma anche affrontando ogni giorno la vita con un sorriso smagliante e contagioso. Che ne dite di conoscere meglio la sua storia?

Bebe Vio prima della malattia

  • Beatrice Vio è nata a Venezia il 4 marzo 1997, ma è cresciuta e tutt’ora vive a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso. È la seconda di tre fratelli.
  • Bebe ha iniziato a praticare scherma a 5 anni e mezzo. Nello stesso periodo ha iniziato a fare la scout.
Bebe Vio
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/BeatriceVioOfficialPage/

Bebe Vio e la meningite

  • Alla fine del 2008, quando aveva 11 anni e frequentava la scuola media, Bebe è stata colpita da una meningite fulminante. Dopo alcuni giorni di febbre alta e cefalea, fu ricoverata all’ospedale di Treviso. Sospettando una sepsi da meningite, i medici la fecero ricoverare nel reparto di terapia intensiva pediatrica a Padova quando era già in gravi condizioni. A causa dell’estendersi dell’infezione e della conseguente necrosi, a Beatrice furono amputate le gambe e le braccia.
  • Bebe fu dimessa dopo più di tre mesi e riprese subito la scuola, iniziando contemporaneamente la riabilitazione motoria. Dopo un anno, riprese anche l’attività sportiva.

Bebe Vio alle Olimpiadi

  • Bebe Vio ha disputato la sua prima gara nel 2010 a Bologna. Nel 2011 è diventata campionessa italiana Under-20, mentre nei due anni successivi è stata campionessa italiana assoluta. Dopo una serie di importanti vittorie,  nel settembre 2016 ha vinto la medaglia d’oro ai XV Giochi Paralimpici di Rio.

Fonte foto: https://www.facebook.com/BeatriceVioOfficialPage/