Banana: le innumerevoli proprietà del frutto fonte di potassio

Ricca di vitamine, la banana è un’alleata della nostra salute. Davvero tante e non tutte conosciute le sue proprietà. Scopriamole insieme.

Forse non tutti sanno che banana letteralmente significa dito. Con questo nome arabo si indica tradizionalmente il frutto del banano che, in origine, conteneva semi. Quelle invece che oggi troviamo in commercio fanno parte della varietà senza semi, selezionate nel corso del tempo da attenti coltivatori.

Fonte naturale di energia, si consiglia di consumarla al termine di uno sforzo fisico. In questo modo, infatti, si vanno a rinvigorire i muscoli provati. Contrastando poi il senso di fame, si rivela ottima da mangiare anche come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio.

Proprietà e benefici

Sono davvero tanti gli effetti positivi che derivano dal consumo della banana. Basti solo pensare al fatto che rientra tra gli alimenti fonte di fosforo e vitamine importanti per la salute dello stomaco e per le difese immunitarie. Vediamo in particolare come e quando agiscono.

-Potassio: Se consumata regolarmente riduce l’incidenza del tumore renale. Il tutto grazie all’elevata presenza di potassio. Una sola banana, infatti, contiene 396 milligrammi di potassio pari al 10% del fabbisogno giornaliero.

-Vitamine: La banana presenta un’alta concentrazione delle vitamine del gruppo B. Tra quelle in essa contenute, in particolare, troviamo la vitamina B2 ottima per la salute di capelli, unghie e pelle. Presenti inoltre la vitamina PP e la B6 fondamentali per la regolazione degli ormoni.

Banana
Fonte Foto:https://pxhere.com/it/photo/1330126

Ferro: L’elevata presenza di ferro va a stimolare la produzione dell’emoglobina, davvero importante per coloro che soffrono di anemia.

Fibre: L’elevato contenuto di fibre permette, laddove il frutto in questione venga consumato con regolarità, di migliorare il transito intestinale. A ciò si aggiunge inoltre l’effetto garantito dalle vitamine del complesso B e del magnesio che hanno un effetto distensivo sull’intero sistema nervoso.

La banana fa ingrassare?

Si sente spesso dire che il consumo di questo frutto esotico comporti un aumento di peso. Una diceria che si è diffusa con facilità complice il fatto che, di per se, la banana contiene una buona percentuale di zuccheri e calorie.

Tutto ciò non è vero. Si tratta infatti di un frutto davvero importante nelle dieta di ognuno di noi, consigliato soprattutto agli sportivi. Basti pensare che una banana matura contiene tra l’1 e il 2 % di amido. mentre la quantità di acqua è pari al 47%. Le percentuale di fibre, invece, è pari solo al 2,6% e non comporta aumento di peso.

La banana è quindi una prelibatezza 100% naturale alla quale possiamo cedere senza sensi di colpa.

Fonte Foto: https://pxhere.com/it/photo/1330126

ultimo aggiornamento: 03-09-2019

X