Avete mai ricevuto un bacio sulla fronte? Ecco che cosa significa questo gesto ricco di senso…e tanto amore.

Il bacio sulla fronte è uno dei gesti più identificativi dell’amore che due persone provano tra loro. Tra tutti i baci, perché proprio quello su questa parte del corpo è considerato quello più intimo e ricco di significato? Le sue radici affondano in un passato lontano. Ecco i significati di questo gesto così importante.

Baciare sulla fronte: la storia del gesto

Il bacio sulla fronte è sinonimo di protezione, tenerezza ed affetto. Un uomo bacia sulla fronte sua moglie se è preoccupata o tesa; il genitore, invece, lo da’ al figlio in simbolo di protezione.

Bacio sulla fronte
Bacio sulla fronte

Secondo Cartesio, infatti, colui che fa questa sorta di “regalo” è come se entrasse in contatto con l’anima di quella persona.

Il motivo va ricercato nel fatto che, nel nostro corpo, esiste una piccola ghiandola, chiamata pineale, o più comunemente terzo occhio, situata proprio al centro della testa, tra emisfero destro ed emisfero sinistro del cervello, che, si dice, dia accesso diretto all’anima.

Questa, inoltre, è come se fosse una sorta di “orologio biologico” che, grazie alla melatonina, permetterebbe di gestire il sonno. Ci si innamora dell’anima di una persona perché “il vero amore è un sentimento spirituale.”. Quando si parla di amore, solo l’anima è una costante: cambia l’età, per esempio, ma la parte più intrinseca dell’individuo rimane immutata.

Bacio sulla fronte: il significato

Perciò con il bacio sulla fronte, si bacia l’anima di una persona e si entra in contatto diretto con lei, con la sua parte più interiore e vera. Nella filosofia fenomenologica questo luogo si chiama “Kern” ed è la parte più intrinseca dell’individuo che, qualora, per così dire, “toccata” da un’alta persona, ne svela tutti i segreti, ne tocca tutti i meandri.

Anche se c’è chi sostiene che l’abbraccio sia più importante del bacio, questo antico rito è ormai diventato di uso comune, scavallando le generazioni e non facendo alcuna distinzione tra continenti, persone e culture. Ed è subito magia.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 25-04-2020


Cos’è la prosopagnosia, la malattia di cui soffrono Brad Pitt e Enrica Bonaccorti

La ciociara: ecco le location del film con Sophia Loren