Fame compulsiva dopo cena: tutta colpa degli ormoni. Ecco perché...

Dopo cena avete sempre fame? Ecco il motivo

A chi non capita di avere fame dopo cena? La colpa è degli ormoni. Ecco spiegate le cause e i motivi di questo fatto!

A tutti noi è capitato di soffrire di fame nervosa durante un periodo stressante o dopo una giornata frenetica e angosciante. In realtà, quando l’appetito si presenta dopo cena può essere dovuto agli ormoni. Ma come mai succede questo? E perché non ci lasciamo conquistare da una mela o da uno snack veloce, ma la voglia improvvisa di mangiare la cosa più calorica che ci sia prende il sopravvento.

Secondo uno studio scientifico, la colpa di ciò viene data tutta, come già accennato, agli ormoni. Approfondiamo insieme le cause e i motivi.

Attacchi di fame dopo cena, ecco perché vengono

Uno studio pubblicato sul Journal of Obesity ha rivelato che la fame incontrollabile della sera viene scatenata dagli ormoni, in particolare dalla diminuzione di quelli che regolano la sazietà. I ricercatori hanno voluto focalizzarsi sui disordini alimentari e trovare un rimedio agli attacchi di fame notturni. 

Macaron
Fonte foto: https://pixabay.com/it/macaron-arancione-dolcezza-2462247/

Hanno, quindi, scoperto che la sensazione di fame durante il giorno è inferiore perché vengono rilasciati meno ormoni rispetto la sera, che aiutano a controllare l’appetito e a non esagerare con il cibo. Dopo cena, invece, l’ormone della grelina aumenta intensamente, provocando attacchi di fame difficili da riuscire a controllare.

“La sera anche per motivi ormonali è più probabile mangiare di più e troppo senza che ce ne rendiamo conto, specialmente se siamo sotto stress o soffriamo di binge eating. Esagerare però non è inevitabile, perché sapere che le tentazioni sono più probabili aiuta a prendere qualche contromisura: se, per esempio, decidiamo di mangiare di più nelle prime ore della giornata senza saltare il pranzo e mangiare anche a merenda uno spuntino sano, possiamo arrivare a cena meno affamati, capaci di riuscire a controllare l’istinto di abbuffarsi di cibo calorico.” afferma la psichiatra della ohns Hopkins University, Susan Carnell.

Differenza tra fame nervosa e attacchi da fame dopo cena

Si sente spesso parlare anche di fame nervosa, che però è diversa dal fenomeno che abbiamo preso in oggetto. Si tratta infatti di mangiare, fare degli spuntini non per via di un vero e proprio bisogno fisico ma per alleviare la tensione.

Invece gli attacchi di fame dopo cena avvengono proprio per l’aumento dell’ormone della grelina, che è fisiologico, ma può essere anche incrementato con lo stress.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/macaron-arancione-dolcezza-2462247/

ultimo aggiornamento: 26-11-2019

X