Art Therapy: colorando si può guarire lo stress!

Art Therapy è la nuova soluzione per abbattere lo stress quotidiano e riacquistare la serenità perduta dagli adulti durante la giornata!

chiudi

Caricamento Player...

Art Therapy pare non sia solo una moda del momento: è davvero efficace per rilassarsi, staccare la spina e combattere lo stress quotidiano. Un’ottima soluzione per scaricarsi e recuperare l’energia perduta: non saranno più solo i bambini ad utilizzare i libri da colorare, ma anche gli adulti. Questo metodo si sta diffondendo a grandissima velocità non solo nel nostro paese, ma in tutta Europa: i maggiori editori in Spagna, Inghilterra, Francia e ovviamente in Italia hanno cominciato a riempire gli scaffali delle librerie con album di disegni da colorare destinati ad un pubblico di adulti. L’idea di fondo è quella portata avanti da alcune recenti ricerche, secondo le quali dedicare del tempo a colorare dei libri, esattamente come fanno tutti i bambini, aiuterebbe a creare un senso generale di benessere, a ridurre sensibilmente lo stress, favorendo la concentrazione ed il rilassamento. Ecco perché armarsi di colori e album è anche un antidoto contro l’invecchiamento.

Art Therapy è la nuova tecnica per rilassarsi

Colorare è un’attività davvero rilassante che permette di non pensare ma concentra tutta l’attenzione sul disegno, permettendo di liberare la mente.

I soggetti da colorare in questi nuovi libri per adulti sono differenti: si va dai motivi floreali alle farfalle, dai cuori stilizzati ai disegni astratti, fino ad arrivare ai mandala, motivi che dovrebbero tra le altre cose anche favorire forme di rilassamento e di meditazione.

Tutto il mondo, tutti i problemi vengono allontanati mentalmente, il mondo fuori scompare, ed è come se esistesse solo il disegno, sul quale ci si concentra totalmente, riuscendo a rilassare sia la mente che il corpo.

I benefici derivanti dall’abitudine di colorare non sono però stati ufficialmente riconosciuti a livello medico e scientifico.

Carl Jung, agli inizi del 900, sosteneva che disegnare e colorare, in particolare dei mandala, avrebbe degli effetti molto positivi per la nostra salute, agevolando rilassamento, introspezione e pace interiore.

L’Art Therapy sarà semplicemente un hobby o riuscirà ad avere un vero e proprio percorso terapeutico, in grado di riportare il benessere?

In ogni caso, moltissime persone continuano a dedicarsi a questo tipo di attività, che sembrerebbe comunque riuscire a portare parecchi benefici nelle loro vite.

Sono davvero molti i nuovi album da colorare per gli adulti, tra cui quello di Alessia Marcuzzi che è uscito da poco in libreria.