Aromaterapia contro la depressione

In alcuni casi di disturbi dell’umore, come la depressione, l’aromaterapia può dare un ottimo supporto.

chiudi

Caricamento Player...

L’aromaterapia, attraverso l’utilizzo di oli essenziali, può intervenire a regolare la sensazione di depressione. I recettori nel naso, infatti, trasformano gli odori in impulsi elettrici trasmessi al cervello, sede delle emozioni. I rimedi dell’aromaterapia per la depressione comprendono i seguenti oli essenziali: bergamotto, salvia sclarea, geranio, agrumi e lavanda.

Questi oli essenziali contengono proprietà rilassanti e stimolanti in grado di intervenire sull’organismo svolgendo l’azione più idonea a ritrovare l’equilibrio dell’individuo. Le proprietà stimolanti degli oli agiscono su soggetti depressi, mentre quelle rilassanti hanno benefici sugli stati di eccessiva eccitazione.

Gli oli essenziali contro la depressione

Olio Essenziale di Ylang Ylang

L’olio di Ylang Ylang apporta benefici sugli stati di ansia e di depressione. Contrasta l’insonnia e può avere proprietà afrodisiache.

Olio Essenziale di Bergamotto

È ottenuto dalla scorza dell’agrume ancora acerbo e agisce positivamente sulle condizioni di stress e gli stati di depressione. Genera uno stato di rilassamento andando ad agire sul sistema ormonale.

Olio Essenziale di Geranio

Ha un gradevole profumo di fiori ed è un ottimo coadiuvante contro la tensione. Aiuta a stabilizzare l’umore diminuendo gli stati di irritabilità. L’olio di geranio viene usato sulle parti corporee più recettive o attraverso la diffusione.

Olio Essenziale di Lavanda

Viene considerato l’olio essenziale per eccellenza, in grado di ripristinare l’equilibrio dell’organismo. Aiuta nei casi di ansia e irrequietezza.

Olio essenziale di sandalo

Originario del sud dell’India, ha un profumo caldo e dolce e viene utilizzato durante le sedute di yoga e meditazione. Ha ottime proprietà rilassanti, riduce l’ansia e stabilizza l’umore.

Olio Essenziale di Gelsomino

Il suo profumo floreale riduce la tensione e migliora la qualità del sonno.

Olio Essenziale di Incenso

Viene ricavato dalla secrezione oleosa della resina di piante arbustive ed è in grado di facilitare il trasporto dell’ossigeno al cervello e la stimolazione del sistema limbico.