Cosa sono gli antiossidanti e perché sono importanti per la pelle? Ma, soprattutto, dove possiamo trovarli in natura? Scopriamo di più!

Sentiamo sempre più spesso parlare di antiossidanti e di quanto siano importanti per l’organismo. Più precisamente, vengono menzionati quando si parla di rughe, di invecchiamento della pelle e di prodotti contro i segni dell’età avanzata. Gli antiossidanti, infatti, aiutano a bloccare in parte la produzione di radicali liberi, ovvero i responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Proprio per questo, gli antiossidanti svolgono un ruolo importante per l’organismo e per la pelle. Dove possiamo trovarli in natura e inserirli, quindi, nella nostra dieta quotidiana? Scopriamo dove si trovano e, soprattutto, come cucinare gli alimenti per evitare di eliminare le vitamine e le proprietà benefiche!

Antiossidanti: cosa sono

Gli antiossidanti che vengono introdotti con la dieta si dividono in diverse vitamine: vitamina A, C, E, alcuni minerali come il rame, il selenio e lo zinco e anche carotenoidi (tra i più conosciuti il beta-carotene) e polifenoli.

Come abbiamo detto, queste sostanze ci aiutano a combattere i radicali liberi, che sono il risultato della reazione dell’ossidazione: in sostanza, se è vero che l’ossigeno è per noi vitale, al tempo stesso in alcuni casi esso agisce come sostanza tossica, danneggiando le cellule.

Antiossidanti
Antiossidanti

La reazione di ossidazione altro non è che la conseguenza della sottrazione di alcuni elettroni da parte dell’ossigeno ad altre molecole. Si formano così i radicali liberi, che vanno a caccia del loro elettrone perduto da altre molecole: questi sono dunque i responsabili dell’invecchiamento delle cellule, ma anche di patologie di varia natura e dei tumori.

Dove si trovano gli antiossidanti

Scopriamo dove possiamo trovare questi elementi importantissimi per il nostro benessere, facendo una panoramica sugli alimenti e sugli integratori che possiamo assumere!

Cibi con antiossidanti naturali

Esistono molti alimenti con antiossidanti possiamo tranquillamente nell’alimentazione, senza dover quindi ricorrere necessariamente a prodotti di farmacia o erboristeria. Gli antiossidanti più diffusi sono la vitamina C, la vitamina E e beta-carotene. Anche lo zinco è un antiossidante perfetto per contrastare i radicali liberi e possiamo trovarlo nella carne rossa, nei crostacei e nei fagioli!

La vitamina C possiamo trovarla principalmente in grandi quantità nei broccoli, nel cavolfiore, nei pomodori, nei cavolini di Bruxelles, nel melone, nei frutti di bosco, nella papaya, nei peperoni e nei mandarini.

Per poter fare il pieno di vitamina E, invece, bisogna inserire nella propria dieta alimenti come zucca, spinaci, nocciole, bietola, rape, mango e semi di girasole. Invece, per quanto riguarda il betacarotene, dobbiamo ricorrere agli alimenti come carote, pomodori, asparagi, spinaci, pesche, pompelmo, melone, albicocche e anguria.

Per assumere questi alimenti, il consiglio è di evitare la cottura o, dove necessario, di cuocerli solamente al vapore. Quindi, dobbiamo evitare di far bollire a lungo gli alimenti, altrimenti li priviamo delle loro proprietà benefiche. La cottura al vapore, infatti, aiuta a mantenere le proprietà dell’alimento e anche a mantenersi in forma!

Integratori antiossidanti e sport

Come avrete capito, i radicali liberi vengono prodotti anche nel più sano degli organismi. Cosa fare quindi per assumere più antiossidanti?

Una prima soluzione è fare sport: durante l’attività sportiva si potenziano i sistemi antiossidanti endogeni che contrastano i radicali liberi. Un’altra soluzione, invece, può essere quella di assumere degli integratori

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 6 Gennaio 2020 16:02


Come far passare il raffreddore: rimedi naturali e veloci

Carciofi detox: le ricette per dimagrire… con gusto!