Antiossidanti: cosa sono e dove si trovano in natura

Antiossidanti: cosa sono e dove si trovano

Cosa sono gli antiossidanti e perché sono importanti per la pelle? Ma, soprattutto, dove possiamo trovarli in natura? Scopriamo di più!

Sentiamo sempre più spesso parlare di antiossidanti e di quanto siano importanti per l’organismo. Più precisamente, vengono menzionati quando si parla di rughe, di invecchiamento della pelle e di prodotti contro i segni dell’età avanzata. Gli antiossidanti, infatti, aiutano a bloccare in parte la produzione di radicali liberi, ovvero i responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Proprio per questo, gli antiossidanti svolgono un ruolo importante per l’organismo e per la pelle. Dove possiamo trovarli in natura e inserirli, quindi, nella nostra dieta quotidiana? Scopriamo dove si trovano e, soprattutto, come cucinare gli alimenti per evitare di eliminare le vitamine e le proprietà benefiche!

Dove si trovano gli antiossidanti?

Gli antiossidanti possiamo tranquillamente nell’alimentazione, senza dover quindi ricorrere necessariamente a prodotti di farmacia o erboristeria. Gli antiossidanti più diffusi sono la vitamina C, la vitamina E e beta-carotene. Anche lo zinco è un antiossidante perfetto per contrastare i radicali liberi e possiamo trovarlo nella carne rossa, nei crostacei e nei fagioli!

centrifugato di carota
Fonte foto: https://pixabay.com/it/antiossidante-bevande-carota-taglio-3496265/

La vitamina C possiamo trovarla principalmente in grandi quantità nei broccoli, nel cavolfiore, nei pomodori, nei cavolini di Bruxelles, nel melone, nei frutti di bosco, nella papaya, nei peperoni e nei mandarini.

Per poter fare il pieno di vitamina E, invece, bisogna inserire nella propria dieta alimenti come zucca, spinaci, nocciole, bietola, rape, mango e semi di girasole. Invece, per quanto riguarda il betacarotene, dobbiamo ricorrere agli alimenti come carote, pomodori, asparagi, spinaci, pesche, pompelmo, melone, albicocche e anguria.

Per assumere questi alimenti, il consiglio è di evitare la cottura o, dove necessario, di cuocerli solamente al vapore. Quindi, dobbiamo evitare di far bollire a lungo gli alimenti, altrimenti li priviamo delle loro proprietà benefiche. La cottura al vapore, infatti, aiuta a mantenere le proprietà dell’alimento e anche a mantenersi in forma!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/antiossidante-bevande-carota-taglio-3496265/

ultimo aggiornamento: 04-03-2019

X