A causa del Covid si può uscire molto poco e allenarsi a casa diventa l’unico modo per rimanere in forma: niente paura, ecco come fare!

Non è necessario andare in palestra per poter fare attività fisica: molti esercizi si possono tranquillamente svolgere nel proprio salotto. E in giorni bui, come quelli che sta vivendo l’Italia a causa del COVID-19, dove non si può uscire se non per strette necessità, allenarsi a casa può essere un ottimo aiuto per rimanere in forma e far passare il tempo.

Vediamo insieme come allenarsia casa, senza bisogno di andare in palestra, con i migliori esercizi e le app che ci danno una mano!

Allenarsi a casa: cosa fare?

Allenamento
Allenamento

-Lo yoga può essere un ottimo allenamento: stimola il corpo e rilassa la mente. Per poter eseguire qualche esercizio basta uno spazio ampio, un tappeto comodo e musica rilassante in sottofondo. Youtube offre una vastità di video-lezioni, per chi si fosse inesperto, e in commercio esistono molti libri per principianti sull’argomento.

-Anche il pilates può essere un valido aiutante per la forma fisica! Molti esercizi sono a corpo libero, simili a quelli dello yoga. Altri, invece, necessitano di strumenti di supporto. Un esempio di attrezzo utile è la palla fitness: perfetta per migliorare la tonicità delle cosce, tenere la testa nella giusta posizione e per bilanciare l’uso di muscoli specifici nelle attività aerobiche.

-Molto interessanti sono le attività aerobiche come lo step. Questo tipo di attività, non solo è molto efficace per rinforzare i muscoli, ma è anche molto utile per le articolazioni. L’allenamento ritmico non solo vi farà bene, ma vi permetterà anche di divertirvi!

-Per aver la pancia piatta anche stando a casa, utilizzare una barra da sospensione è l’ideale. Aiuta a rinforzare gli addominali e le braccia, dando ottimi benefici anche ai muscoli dorsali.

-Amate andare in bicicletta per tenervi in forma, ma non potete uscire? Niente paura, potete allenarvi comodamente a casa, basta una semplice cyclette! Godetevi una pedalata ascoltando musica, leggendo un libro o guardando il vostro film preferito unendo, così, l’utile al dilettevole!

App gratuite per allenarsi

Adidas Training by Runtastic: un’applicazione perfetta per tenersi in forma tra le mura di casa o in giardino, con gli esercizi che normalmente fai in palestra. L’app è gratuita, con acquisti all’interno, e disponibile sia per Android che per iOS. Nasce dalla collaborazione tra Adidas e Runtastic per offrire un prodotto completo agli utenti, che possono personalizzare il loro allenamento con semplici mosse e scegliere su quale parte del corpo concentrarsi.

Nike Training Club: per il workout da fare in giardino e, per chi non ha il giardino, programmi fitness adatti proprio a tutti. Anche questa applicazione è scaricabile gratuitamente, con possibili acquisti interni, su Android e iOS. Molto simile a quella pensata da Adidas, Nike Training Club è forse una delle migliori app fitness gratis con oltre 150 allenamenti opzionabili.

Sworkit: per avere non solo esercizi a corpo libero tipici della palestra, ma anche una sezione dedicata a esercizi di yoga. L’applicazione è gratuita per Android e iOS e, dopo esservi registrati, potrete selezionare la durata del vostro allenamento e seguire il video con un allenatore che vi farà vedere esattamente come fare i vostri esercizi.

coronavirus

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2020 11:17


Bellezza a portata… di frigo: gli alimenti utili per la cosmesi homemade!

Il segreto di Gisele Bündchen e del marito Tom Brady? È (anche) la dieta