Allenamenti settimanali di trail running

Allenamenti settimanali di trail running

chiudi

Caricamento Player...

Il trail running è un tipo di corsa che unisce la passione per le corse estreme all’amore per la natura e allo spirito avventuriero. La preparazione base per il trail running prevede l’allenamento basato sulla corsa che deve avvenire in modo costante, ma graduale. Inoltre, bisogna anche sviluppare una certa attitudine verso il mondo esterno e acquisire familiarità con gli elementi naturali delle colline, dei boschi, dei laghi e delle foreste. Vediamo, quindi, quanti e quali sono gli allenamenti settimanali di trail running consigliati per ottenere dei risultati ottimali.

Allenamenti settimanali di trail running per principianti e amatori evoluti.

Oltre all’importanza dell’abbigliamento, delle scarpe adeguate e dell’equipaggiamento in generale, è bene studiare con un insegnante il percorso atletico da intraprende in modo da programmare e affrontare al meglio la preparazione atletica prima e durante il trail running. Queste giornate primaverili sono un buon momento per pensare alla preparazione della corsa e iniziare ad avventurarsi per i sentieri di montagne, boschi e colline. Gli allenamenti settimanale di trail running si differenziano in due categorie principali, ovvero principiante e amatore evoluto.

Nel caso di un principiante si consiglia di costruire una base aerobica, muscolare e tecnica indispensabile per poter affrontare una gara del di trail running e affrontare le difficoltà del percorso di gara. Un amatore evoluto, invece ha già una buona preparazione, oltre che all’esperienza, e quindi la sua preparazione potrà basarsi sul miglioramento delle proprie performances. Un consiglio generale per chi decide, dunque, di dedicarsi al trail running, è quello di chiedere innanzitutto, la consulenza di un professionista e di farsi seguire così da poter monitorare i miglioramenti e studiare un programma adeguato alla propria preparazione fisica. Con un allenamento costante che va dalle due alle tre volte a settimana si possono raggiungere ottimi livelli di preparazione e aumentare gradualmente la difficoltà, il grado di intensità e la frequenza dell’allenamento.

Fonte immagine copertina: Instagram