Alcune idee per rinnovare casa con il fai da te

Cambiare colore ai mobili, ridipingere una parete e il gioco è fatto

chiudi

Caricamento Player...

Alcune idee per rinnovare casa con il fai da te? Dipingere di bianco un mobile, tinteggiare una parete, cucire tende nuove.

Il fai da te contro la produzione di massa

Rinnovare i mobili ricorrendo al fai da te è di certo impegnativo ma da grandi soddisfazioni, soprattutto se non amiamo l’omologazione e non intendiamo acquistare i mobili prodotti e venduti in serie dalla grande distribuzione.
La base di partenza può essere un vecchio mobile che abbiamo in casa da anni, un comodino acquistato con un po’ di fortuna in un mercatino delle pulci, un mobile nuovo ma grezzo, privo cioè di qualsiasi rifinitura (si possono acquistare nei grandi centri di bricolage).

Gli spunti su come rinnovare e decorare mobili su Pinterest sono moltissimi e saranno certamente di ispirazione per qualsiasi tipo di arredamento.
L’attrezzatura necessaria a questo tipo di interventi può essere acquistata in un qualsiasi negozio specializzato nel fai da te e sono in genere molto economici.

Alcune idee per rinnovare casa con il fai da te: complementi d’arredo

Gli Azulejos sono elementi decorativi tipici del mondo arabo e marocchino in particolare. Possono essere riprodotti con facilità e a costi molto ridotti creando delle piastrelle in legno dipinto che si sposeranno con un arredamento dal sapore etnico e con gli ambienti della cucina o del salotto.
Un’idea validissima e a costo zero, che parte dal riciclo dei tubi di cartone della carta igienica o della carta cucina è quella di creare decorazioni floreali con cui arricchire un muro o un mobille. Si tratta di un lavoro di pazienza, da realizzare con colla a caldo e vernice spray.
Lo shabby chic è uno stile romantico e country che sta andando molto di moda negli ultimi anni. Moltissimi oggetti apparentemente inutilizzabili, come cassette di frutta e vecchie scatole di legno possono essere facilmente trasformate con qualche mano di acrilico bianco e piccole decorazioni in tinta.