AI Portraits: l'app per trasformare il selfie in un dipinto

L’ultima innovazione tecnologica è AI Portraits, il sito per somigliare ad un dipinto!

Dopo Face App, che ti fa sembrare più vecchio, la novità è AI Portraits, il sito che ti trasforma in un’opera d’arte!

L’intelligenza artificiale è ormai sulla bocca (e sugli smartphone) di tutti e l’ultima innovazione è data da AI Portraits, il sito online che permette di trasformare le foto di chiunque in delle opere d’arte. Tutto ciò è possibile grazie ad un algoritmo – sviluppato da tecnici altamente specializzati – che è in grado di utilizzare le caratteristiche somatiche del tuo viso e trasformarlo in una delle opere più famose di sempre. Ecco la novità assoluta!

Cos’è AI Portraits?

Niente più seppia o effetto bianco e nero, l’ultima moda dei filtri nelle fotografie è AI Portraits, il sito che trasforma i ritratti di chiunque – dalle star fino alle persone comuni – in delle vere e proprie opere d’arte.

Il team che si è occupato di creare questa innovazione tecnologica include al suo interno anche tre italiani, Mauro Martino, Emanuele Del Sozzo e Luca Stornaiuolo, ricercatori presso il Politecnico di Milano, i quali hanno voluto focalizzarsi sull’arte del 15esimo secolo, periodo in cui i ritratti erano in voga in tutto il mondo il continente europeo.

Fin dall’apertura del sito, nel luglio 2019, un grande numero di utenti ha eseguito l’accesso per trasformare le proprie foto, al punto che dopo poche ore dall’apertura è andato in tilt e per qualche giorno è stato in manutenzione.

La privacy in AI Portraits

Dopo lo scandalo di Face App che, secondo alcune fonti, avrebbe utilizzato alcuni dati delle foto degli utenti anche per altri scopi, il team di ricercatori che sviluppato AI Portraits ha voluto far chiarezza fin da subito sulla questione della privacy.

Come si legge sul sito ufficiale, nella parte dedicata alla policy, le foto verranno utilizzate sul server solo per ricreare ritratti ispirati al 15esimo secolo e per nessun altro scopo. Anzi, si legge chiaramente che tutti i dati verranno eliminati dal server immediatamente dopo che la foto è stata creata.

ultimo aggiornamento: 02-09-2019

X