Aerial hammock: che cos'è la disciplina dello yoga con l'amaca

Aerial hammock: che cos’è la nuova disciplina aerea da praticare con l’amaca

Una disciplina che mescola lo yoga con l’antigravità, tutto con l’ausilio di un’amaca. Scopriamo tutto sull’aerial hammock!

Lo yoga dell’antigravità che sposa la danza con i tessuti: è questo l’aerial hammock, un nuova disciplina aerea che risulta la fusione di questi due aspetti. Gli esercizi che si possono fare in questa disciplina sono più dinamici rispetto all’antigravity yoga e allo stesso tempo più semplici di fare della danza. È stata un’insegnante della Milan Pole Dance Studio di Milano, Marina Vishniakova, a portare l’aerial hammock in Italia, e per praticarlo non ci sono limiti per quanto riguarda l’età.

Aerial Hammock: di che cosa si tratta

Come spiegato da Vishniakova a Vanity Fair, non ci sono limiti per praticare l’aerial hammock, ma “gli unici, i più grandi, sono nella nostra mente“.

Aerial Hammock
Aerial Hammock

Come si pratica? Sempre l’insegnante e atleta sulla disciplina e sull’uso dell’amaca ha spiegato: “La sua forma concava permette a chi è alla prime armi di sentirsi sostenuto nell’inversione, primo passo per l’aerial hammock. Con la pratica poi, le figure si fanno sempre più complesse. Allo stesso tempo il corpo si trasforma diventando più forte ed elastico. Si acquista forza non sono nelle braccia e nell’addome, ma anche nelle gambe. È importantissimo, infatti, sfruttare al meglio tutti i muscoli del nostro corpo per non affaticare schiena e bacino”.

Questa pratica dona benefici sia al corpo sia alla psiche (come accade con il doga, lo yoga fatto con il proprio cane), in quanto è adatta alle persone che passano molto tempo davanti al computer. “La pratica davanti allo specchio, inoltre, aiuta un po’ alla volta ad acquisire sicurezza di sé, soprattutto quando si imparano le più difficili figure a testa in giù. Non solo forza, con l’allenamento, i movimenti diventano sciolti e sinuosi, e quella che all’inizio dell’avventura può sembrare una sequenza atletica, con il tempo diventa una danza armoniosa” ha spiegato ancora Vishniakova.

Aerial Hammock a Milano

Per praticare questa disciplina, che si sta rapidamente diffondendo, lo si può fare a Milano, alla scuola dove insegna Marina Vishniakova, che si trova in Via Rasori 9.

ultimo aggiornamento: 13-01-2020

X