Chi è Pierre Cardin? Ecco come ha trasformato la geometria in arte

L’ascesa di Pierre Cardin, genio della moda futuristica e d’avanguardia

chiudi

Caricamento Player...

Pierre Cardin è un designer italo-francese conosciuto per le sue creazioni unisex, sperimentali, spesso ispirate allo spazio o alle forme geometriche. Vi sveliamo come si è affermato dagli esordi a oggi e dove poter acquistare borse e orologi Pierre Cardin.

Inizi della carriera

Pierre Cardin (in foto) nasce a San Biagio di Callalta, vicino Treviso, il 2 luglio 1922. Per scappare al fascismo la famiglia si trasferisce in Francia. A 14 anni Pierre diventa apprendista di una boutique, infine si trasferisce a Parigi, dove lavora fino a diventare direttore dell’atelier Christian Dior. Nel 1950 apre finalmente la sua casa di moda, il cui esordio coincide con “la festa del secolo”, una festa in maschera dell’alta società veneziana.

Pierre Cardin
Fonte foto: https://www.facebook.com/PIERRECARDINOFFICIAL/

Sviluppo dello stile geometrico

Gli anni Settanta segnano il declino dell’haute couture in favore della grande distribuzione. In questo periodo Cardin sperimenta combinando gonne mini e maxi, inventa la manica a pipistrello, mischia indumenti fluidi come la gonna gipsy a top strutturati. Questo gli permette di combinare morbidezza e rigidezza, dando vita al suo famoso stile geometrico, futuristico e ispirato allo spazio.

Carriera dagli anni Settanta in poi

La visione unica dello stilista gli ha permesso di avere collaborazioni illustri. Per esempio, Cardin ha disegnato le uniformi della Pakistan International Airlines e reinventato il costume tradizionale filippino ricevendo i complimenti dell’allora presidente Ferdinand Marcos.

Dove acquistare borse Pierre Cardin, orologi e altri accessori

Oggi Cardin disegna gioielli, accessori, borse, scarpe, mobili, costumi teatrali, persino articoli per la casa. Le borse Pierre Cardin sono tra i prodotti più gettonati e si possono trovare su tanti portali di shopping online. Noi di DonnaGlamour vi consigliamo ShopAlike per i suoi sconti a partire dal 56%. Per quanto riguarda gli orologi Pierre Cardin, invece, Amazon ha la scelta più ampia.