Dalle passerelle un tripudio di abiti e accessori a fiori per la Primavera Estate 2018

Sbocciano sulle passerelle delle fashion week le tendenze moda per la prossima stagione: il trend sono gli abiti e accessori a fiori per la Primavera Estate 2018.

Giungono dalle fashion week gli abiti must have per la Primavera Estate 2018, che vede spiccare le fantasie floreali quale tendenza della stagione. In Italia (e non solo) a dominare nelle sfilate di alta moda sono stati gli abiti a fiori, i maxi boccioli, gli alberi in fiore e i roseti… Che i fiori fossero il simbolo della primavera era assodato. Ma questa volta, pattern e ricami che richiamano fiori – e natura in generale – sembrano aver conquistato gli stilisti di tutto il mondo che ne hanno reinterpretato tonalità, accostamenti e passate mode. Naturalmente, ognuno propone fiori per la Primavera Estate nel suo stile distintivo.

Le scelte degli stilisti in tema di abiti a fiori

Se Red Valentino e Dolce&Gabbana puntano sugli abiti a fiori con tonalità delicate che imitano le porcellane inglesi, Balenciaga vira su un registro più giocoso con stampe dai colori caldi e vivaci. Femminili e sofisticati gli abiti portati sulle passerelle da Mary Katrantzou, giovane stilista di origini greche che sin dagli esordi ha fatto della fantasia floreale la sua firma. Non mancano deliziosi accenni d’ispirazione nipponica, con tinte in rosa pastello e decorazioni che ricordano il ciliegio in fiore.

Decisamente più sensuale la collezione di Max Mara e Zara che, mantenendo fede a tinte per lo più scure, puntano tutto su sottili trasparenze capaci di rendere i capi più cool ed eleganti. Ma la tendenza più in voga è quella di mixare pattern floreali con esuberanti elementi geometrici e numeri, in netto contrasto con le linee rotonde dei fiori.

Borsa a fiore
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/812196114019944091/

Fiori anche sugli accessori moda donna

Ad essere contaminati da richiami floreali sono stati non sono solo gli abiti ma anche gli accessori must, a partire da fermagli e fasce per capelli, ma anche borse e pochette. In questo caso, a richiamare la natura non erano semplici stampe, in alcuni casi arricchiti con paillettes su petali e corolle. Molti stilisti hanno certo di rendere ancora più chiaro il tutto creando delle borse a forma di rose, margherite, foglie e tanti altri. Il risultato? Giudicate voi.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/500181102355600401/, https://it.pinterest.com/pin/812196114019944091/

ultimo aggiornamento: 01-03-2018

Serena Carbone

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X