Abbigliamento ideale per il trail running

L’abbigliamento ideale per il trail running: dalle scarpe all’abbigliamento perfetto.

chiudi

Caricamento Player...

Il trail running è uno sport che sta prendendo sempre più piede e che coinvolge un gran numero di partecipanti. Si tratta di un particolare tipo di corsa che unisce in sé le caratteristiche di vari tipi di corsa e lo spirito avventuriero attraverso i sentieri della natura. Quest’attività sportiva, infatti, si svolge attraversi sentieri ripidi e scoscesi che richiedono delle scarpe adeguate e resistenti. L’abbigliamento da trail running è,infatti, specifico per le diverse esigenze relative alla corsa su sentieri. Ecco qual è l’abbigliamento ideale per il trail running.

Le scarpe da corsa sono alla base dell’abbigliamento ideale per il trail running.

Le scarpe sono la parte più importante del guardaroba di un trail runner. Sono proprio le scarpe, infatti, a fornire il giusto livello di comfort, aderenza e protezione. Queste devono essere specifiche per il trail running in modo da poter correre in tranquillità tra i  percorsi in collina o in montagna ed in caso di bisogno, avere la giusta presa per evitare di scivolare e se piove, questo fattore diventa ancora più critico.

L’abbigliamento ideale per il trail running deve essere impermeabili e resistente.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, questo deve essere resistente, impermeabile e difficile da danneggiare, ma allo stesso tempo flessibile per i percorsi tecnici. L’importante è che i vestiti che si indossano non impedisca i movimenti e in particolare che non comprima la parte superiore del corpo. Questo perché quando si corre in salita, si accentua l’oscillazione delle braccia per darsi la spinta in avanti. Sui sentieri più tecnici, invece, possono essere necessari movimenti repentini per mantenere l’equilibrio.

Inoltre, è bene prepararsi per ogni evenienza con una giacca ripiegabile per essere sempre pronti a qualsiasi variazione delle condizioni meteo. Infine, indossare sempre dei pantaloni da trail running per proteggere le gambe.

Fonte immagine copertina: Asics