Vai al contenuto

Tutto su Stjepan Hauser: carriera, 2Cellos, vita privata e il duetto con Fedez e Masini a Sanremo 2026

Stjepan Hauser si esibisce ai Jardins de Terramar

Chi è Stjepan Hauser, il violoncellista croato del duetto con Fedez e Marco Masini al Festival di Sanremo 2026. Biografia, carriera e curiosità.

Il nome di Stjepan Hauser ha attirato l’attenzione nel 2026 in occasione del duetto al Festival di Sanremo con Fedez e Marco Masini sulle note di Meravigliosa creatura di Gianna Nannini. Un’esibizione che ha portato sotto i riflettori un artista già affermato a livello internazionale, noto per la capacità di unire virtuosismo classico ed energia pop. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Chi è Stjepan Hauser: biografia e carriera

Stjepan Hauser nasce il 15 giugno 1986 a Pola, in Croazia, sotto il segno dei Gemelli. Cresce in una famiglia di musicisti: la madre è percussionista, il padre direttore d’orchestra. Ha una sorella che lavora come giornalista.

La sua formazione musicale inizia nella città natale, prosegue a Fiume e si sviluppa successivamente in importanti centri di studio europei e internazionali. A Londra studia con Natalia Pavlutskaya, a Manchester con Ralph Kirshbaum, mentre negli Stati Uniti completa il suo percorso di perfezionamento con il violoncellista Bernard Greenhouse.

Durante il periodo londinese entra a far parte del Trio di Greenwich come violoncellista ufficiale, insieme a Yoko Misumi al pianoforte e Lana Trotovsek al violino. Già in giovane età si esibisce come solista e con numerose orchestre in Europa e all’estero, raggiungendo palcoscenici prestigiosi.

Nel 2011 fonda insieme all’amico e collega Luka Šulić il duo 2Cellos, progetto con cui porta il violoncello fuori dai confini tradizionali. Il repertorio spazia tra musica contemporanea, pop e rock, includendo brani di Michael Jackson, Guns N’Roses, Muse e U2.

Succesivamente ha intrapreso una carriera da solista di grande successo, Nel 2026 ha partecipato al Festival di Sanremo come ospite di Fedez e Marco Masini nella serata dei duetti.

Vita privata di Stjepan Hauser

Nonostante la notorietà, Stjepan Hauser ha sempre mantenuto un profilo riservato sulla propria vita personale. L’unica relazione resa pubblica è quella con la cantante croata Jelena Rozga, durata dal 2015 al 2017. Un legame importante, culminato in una proposta di matrimonio, che però non si è concretizzato.

Dopo questa esperienza, ha scelto di proteggere ulteriormente la propria sfera privata. Nel tempo è stato accostato a diverse donne, ma nessuna relazione è stata confermata ufficialmente.

Curiosità su Stjepan Hauser

– Il video pubblicato su YouTube con la versione dei 2Cellos di Smooth Criminal ha ottenuto grande visibilità internazionale e attirato l’attenzione di Elton John, che li invita a unirsi alla sua band in tour.

Riproduzione riservata © 2026 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2026 16:58

Chi è Bruno Valentinetti, restauratore dell’angelo che assomiglia a Giorgia Meloni