Delia Buglisi, in arte Delia, nella sua musica ha intrecciato folk, cantautorato ed influenze classiche, valorizzando le proprie radici.
Delia Buglisi, nota artisticamente come Delia, è una cantautrice siciliana, che si è fatta conoscere dal grande pubblico grazie all’edizione 2025 di “X Factor”. Dopo la scoperta della passione per il canto, ha usato questo mezzo di comunicazione per dare voce anche alle sue radici siciliane.
Delia Buglisi: biografia, formazione e primi passi nel panorama musicale
Classe 1999, nata a Catania da padre originario di Bagheria e madre di Paternò, Delia Buglisi è cresciuta a Paternò, un piccolo centro etneo vicino a Catania. La sua famiglia l’ha incoraggiata a seguire una carriera stabile: i genitori sognavano per lei il ruolo di insegnante di pianoforte. Fin da bambina ha, infatti, dimostrato il suo talento musicale.
Una passione coltivata con lo studio e la dedizione: ha infatti frequentato l’Istituto “Francesco De Sanctis” di Paternò, dove si è distinta per la sensibilità al pianoforte, e la sua peculiare voce. A 12 anni ha iniziato lo studio classico, diplomandosi e laureandosi in pianoforte al Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, dopo oltre un decennio di formazione accademica. Il canto è stato per lei una scoperta tardiva: “Il pianoforte era la disciplina, il canto l’emozione libera” – ha raccontato durante le audizioni di “X Factor”.
Con il nome artistico Delia si è presentata a vari concorsi canori, stringendo anche collaborazioni indipendenti, lontano dai riflettori mainstream. Nel 2022, ha infatti vinto il Tour Music Fest, con il titolo di “Artist of the Year”, guadagnandosi una borsa di studio che le ha permesso nel giugno 2023, di frequentare un workshop di songwriting alla Berklee College of Music di Boston.
Un’opportunità formativa che le ha permesso di affinare la sua scrittura, già visceralmente personale. Nello stesso anno, si è aggiudicata una borsa di studio come miglior cantautrice all’Isola degli Artisti, un’esperienza che l’ha introdotta a produttori ed autori di rilievo.
Le prime uscite discografiche si sono connotate per un allure intimo e carismatico. Nel 2024, ha avuto la possibilità di aprire i concerti di Serena Brancale, consolidando la sua presenza live. A maggio 2025, ha poi pubblicato il singolo d’esordio “Lei con te”, un brano che mescola esperienze personali in racconti universali, un assaggio del suo stile emotivo e diretto.
Disoccupata prima del suo ingresso nel talent targato Sky, Delia si è definita con ironia una “musicista quasi a tempo pieno”, ma il suo percorso a “X Factor” ha dimostrato tutta la sua dedizione, tra studio rigoroso e sperimentazioni istintive.
Il suo percorso a “X Factor” 2025
Delia si è affermata come una delle rivelazioni più autentiche dell’edizione 2025 di “X Factor“. La cantante è riuscita ad accedere alla finale del talent show, come unica concorrente del team guidato da Jake La Furia. La sua musica, un intreccio viscerale di folk, cantautorato ed influenze classiche, è un omaggio alle sue radici siciliane. La cantante ha fatto ricorso spesso al dialetto, conferendogli il peso di una “lingua universale”, capace di dare voce alla sua identità culturale.
Entrata come concorrente di “X Factor” 2025, come wildcard (X Pass) di Jake La Furia, dopo aver conquistato i quattro sì alle audizioni, ha dato prova del suo talento sul palco, diventando una “leonessa catanese”, capace di brividi e standing ovation.
Nel corso della sua avventura nel talent, Delia si è fatta apprezzare presentando delle reinterpretazioni originali e piene di patos. Nel corso delle Audizioni, Delia ha cantato “Sakura” di Rosalía in siciliano, acclamata da una standing ovation per la fusione di flamenco e radici etnee.
Durante la fase Bootcamp, ha proposto la sua versione del brano “La canzone dei vecchi amanti” di Battiato con inserti di Libertango di Piazzolla e versi propri in dialetto. Un’esibizione definita “un momento d’arte pura”.
Nella fase dei Live, la cantante ha affrontato un repertorio eclettico, da Venerus e Brunori Sas a Battisti, Tenco e Coldplay, sempre con tocchi personali. Il suo inedito “Sicilia Bedda” (presentato al quinto live) è un vero e proprio manifesto: un inno alla terra natia, tra nostalgia e rabbia, che ha diviso e conquistato il pubblico.
Nel corso della Semifinale, Delia ha offerto una toccante e convincente interpretazione del brano “Sei Bellissima”, volando alla finale del 4 dicembre 2025 a Napoli (Piazza del Plebiscito), contro: Rob, EroCaddeo e PierC.
La vita privata di Delia Buglisi
Questo aspetto intimo della sua vita, è rimasto top secret nel corso della sua esperienza a “X Factor” 2025. Neanche sui social, Delia ha fatto emergere dettagli su relazioni e partner.
Dove vive?
Delia è una “catanese doc”, radicata in Sicilia, e dovrebbe vivere a Catania.
Curiosità su Delia Buglisi
– Il suo percorso a “X Factor” ha permesso a Delia di esprimere la sua artisticità in pieno. La cantante ha dimostrato di incarnare alla perfezione una doppia anima. Da un lato, si è mostrata un’interprete raffinata che va a ripescare tesori nascosti negli spartiti dimenticati. Dall’altro, la cantautrice che trasforma voce e pianoforte in pagine di un diario aperto, dove ogni nota è una confidenza sussurrata.
– La cantante siciliana utilizza Instagram come un diario visivo e sonoro per documentare il suo cammino nel panorama musicale. Tra i suoi contenuti social: musica originale e cover; momenti di X Factor e behind-the-scenes; foto di Catania – scorci di Etna, mercati, mare – con pensieri ironici sulla sua vita.
– In rete sono comparse delle critiche inerenti l’uso del dialetto. A queste critiche, Delia ha replicato ribadendo: “Canto per essere viva, vera e libera”.
– Come cantautrice ha deciso di puntare su un pop-folk contaminato che resiste alle logiche commerciali. Una scelta coraggiosa che l’ha investita di un valore aggiunto. Delia è apparsa sin da subito un simbolo di riscoperta regionale in un panorama musicale omologato.
– La sua voce – intensa, teatrale, radicata – è accompagnata da una promessa: trasformare la Sicilia in un suono universale come documentato dal suo profilo Spotify. Delia ha parlato del legame con la Sicilia definendola un “talismano prezioso”.
– La cantante ha trasportato nella sua musica la sua autentica e trasparente, nonché la sua personalità, un mix di: solarità, ironia ed intensità.