Vai al contenuto

Tutto su Daniel Ducruet: da bodyguard ad ex marito di Stéphanie di Monaco

Daniel Ducruet in primo piano (Photo by Foc Kan/WireImage)

Daniel Ducruet è un ex bodyguard francese, noto principalmente per essere stato il marito della principessa Stéphanie di Monaco.

Daniel Ducruet è passato dall’essere una guardia del corpo al centro del gossip reale, fino a ricostruirsi una vita come padre, imprenditore e personaggio pubblico discreto, mantenendo un legame stretto con i figli e la ex moglie.

Chi è Daniel Ducruet: biografia e professione

Nato il 27 novembre 1964 a Beausoleil, nelle Alpi Marittime, sotto il segno del Sagittario, Daniel Ducruet è cresciuto in una famiglia modesta vicino al Principato di Monaco. Dopo essersi iscritto all’università di Nizza, ha abbandonato gli studi un anno più tardi.

Così, ha iniziato a fare piccoli lavori, come commesso in un negozio di animali ed in una pescheria. Si è cimentato con diverse professioni, a partire da quella di bodyguard. Infatti, ha fatto la guardia del corpo di personaggi famosi, tra cui: Jean-Claude Van Damme e Patrick Bruel.

Poi è entrato nella polizia di Monaco nel 1986, come ufficiale tirocinante. Successivamente è entrato a far parte del servizio di sicurezza del Palazzo di Monaco negli anni ’80. Nel 1991, Daniel è assegnato come guardia del corpo personale della principessa Stéphanie di Monaco (figlia minore di Ranieri III e Grace Kelly).

Ducruet ha intrapreso diverse carriere dopo aver conosciuto la principessa, infatti ha recitato in film come: “Albakiara” (2008), “Il monastero” (2004) “Interference” (2005). Ma ha partecipato anche a rally automobilistici, tra cui il Monte Carlo Rally.

Si è cimentato poi con la musica, lanciando un CD nel 2002 intitolato “Jamais Personne“, preceduto nel 2001 dal disco “Pourquoi Pas“.

Ma ha anche intrapreso un percorso come istruttore di karate (cintura nera) e partecipato a reality show francesi. Nel 2005 si è infatti lanciato in televisione partecipando a La Fattoria 1, la versione italiana de La Ferme Célébrités. L’anno successivo è entrato a far parte del cast de La Ferme Célébrités 2 su TF1. Nel 2021 ha partecipato al programma Un dîner presque parfait su W9, vincendo la competizione.

Dal 2012, Daniel Ducruet è amministratore della società di ristrutturazione e decorazione Monadeco. Dal marzo 2016, suo figlio Louis Ducruet è co-amministratore. Si è poi scoperto che ha aperto un nightclub a Cannes “Le Caliente”.

La vita privata di Daniel Ducruet: le nozze con Stéphanie di Monaco e gli scandali a corte

Il primo luglio 1995, ha sposato Stéphanie di Monaco, in una cerimonia civile al Palazzo di Monaco. Si tratta del primo matrimonio di un membro della famiglia Grimaldi con una persona non nobile. I due si sono conosciuti nel1988, quando lui lavorava all’interno della scorta della principessa. Fu un colpo di fulmine, che ha dato vita ad un amore travolgente e tumultuoso.

Il matrimonio ha avuto breve durata, terminando ufficialmente il 4 ottobre 1996. Ma prima del loro matrimonio la coppia ha avuto due figli: Louis Ducruet (nato nel 1992, 16º nella linea di successione al trono monegasco) e Pauline Ducruet (nata nel 1994, 19ª nella linea di successione).

Prima del matrimonio, Ducruet aveva già un figlio, Michaël, nato nel 1992, da una precedente relazione con Martine Malbouvier, un’assistente marketing.

Il matrimonio con Stéphanie di Monaco terminò a causa di uno scandalo legato a un presunto tradimento, pizzicato dai paparazzi nel 1996, che coinvolse una modella belga e finì sui tabloid non solo nazionali. Infatti nell’agosto 1996, le riviste italiane hanno pubblicato foto di Daniel in atteggiamenti intimi con Fili Houtteman, una modella belga e ex Miss Nudo Belgio, in una villa in Costa Azzurra. Stéphanie chiese il divorzio e Daniel venne espulso dal Principato per un breve periodo, la famiglia Grimaldi lo escluse dalle cerimonie ufficiali.

Nonostante la separazione, Ducruet e Stéphanie negli anni sono riusciti a ricostruire un rapporto civile, per amore dei figli, come dimostrato da varie apparizioni pubbliche congiunte.

Nel 2018, Ducruet ha sposato Kelly Marie Lancien, ex ballerina e direttrice delle risorse umane, da cui ha avuto una figlia di nome Linoué, nata nel 2019.

Dove vive?

Vive tra Cannes e Monaco, si divide tra le due cittadine principalmente per ragioni familiari.

Curiosità su Daniel Ducruet

– Ducruet ha 3 tatuaggi che raffigurano dei dragoni.

– Nel 2008, si è ritrovato coinvolto in una controversia legale per una foto scattata nel suo locale.

– I rapporti tra Daniel e Stéphanie di Monaco hanno iniziato a diventare più distesi a partire dal matrimonio del loro primogenito. In seguito, sono apparsi più spesso insieme pubblicamente per poi diventare nonni attorno al 2023, quando il loro primogenito è diventato papà.

– Si è destreggiato con diversi sport: rally, arti marziali, parapendio, sci, sub.

– Durante la sua partecipazione a La Fattoria, aveva rivelato che aveva accettato la proposta di partecipare al reality per “migliorare l’italiano”, sebbene lo parlasse già molto bene.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2025 12:56

Chi è Giovanni Esposito, tutto quello che forse non sai sull’attore napoletano concorrente di LOL