Nicoletta Elmi è una nota attrice, nonché nipote dell’annunciatrice Maria Giovanna Elmi: scopri tutti i dettagli della sua vita.
Ci sono personalità televisive che provengono da famiglie note al mondo dello spettacolo. Un esempio è Nicoletta Elmi, famosa attrice italiana nipote dell’annunciatrice televisiva Maria Giovanna Elmi. Nonostante il nome della zia fosse già conosciuto nel mondo della tv, l’attrice è riuscita a trovare un suo spazio, soprattutto nel mondo del cinema, accrescendo la sua fama prendendo parte a pellicole diventate cult. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita e la sua carriera.
Chi è Nicoletta Elmi: biografia e carriera
Nicoletta Elmi è nata a Roma il 13 febbraio del 1064 sotto il segno dell’Acquario.
È figlia di Mario, fratello di Maria Giovanna Elmi. Sin da piccola il suo volto diventa famoso, quando diventa modella per alcune riviste e, successivamente, come attrice. Dopo aver preso parte, se pur in poche scene, a film dal calibro di Le sorelle, Il suo nome è Donna Rosa e Mezzanotte d’amore, viene scritturata anche per altre pellicole, tra cui Cose di Cosa Nostra e Morte a Venezia.
Divenne, poi, attrice nelle pubblicità di Polaroid e Simmenthal. Mario Bava successivamente la prende sotto la sua ala per farla recitare in Reazione a catena (Ecologia del delitto) e Gli orrori del castello di Norimberga, e diventa un volto di punta del settore del thriller cinematografico italiano. Ma la consacrazione arriva nel 1975, quando esce Profondo Rosso di Dario Argento.
Prende parte anche al cast di I ragazzi della 3 C, serie tv di successo degli anni Ottanta-Novanta. All’inizio degli anni Novanta, la Elmi decide di abbandonare definitivamente la recitazione e si specializza in logopedia.
Nicoletta Elmi: la vita privata
Non sono noti partner o mariti nella vita di Nicoletta Elmi. Tuttavia, dopo aver abbandonato la carriera da attrice si è trasferita a Milano dove ha studiato come logopedista. Più tardi ha adottato tre bambini colombiani.
Curiosità su Nicoletta Elmi
-Per un breve periodo ha lasciato le scene per tentare la carriera sportiva nella pallavolo.
-Era soprannominata La Linda Blair italiana.