Damiano Rizzi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sullo psicologo presidente dell’organizzazione Soleterre.
Damiano Rizzi è ben più di uno psicologo e psicoterapeuta. È ben più di un uomo del presidente e del fondatore di Soleterre. È un uomo che ha vissuto un dramma atroce, il femminicidio di sua sorella Tiziana, ma ha saputo trarre da questa tragedia un insegnamento morale che gli ha permesso di diventare padre, e di aiutare centinaia, se non migliaia di persone, attraverso il suo lavoro. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lui e sulla sua vita privata.
Damiano Rizzi: la biografia
Damiano Rizzi è nato il 21 luglio 1972, sotto il segno del Cancro a Milano. Non sappiamo chi fossero i suoi genitori, ma sappiamo che aveva una sorella, Tiziana, uccisa a coltellate dall’ex marito nel luglio 2013. Un trauma che ha colpito lui e la sua famiglia, e che gli ha cambiato la vita. Dopo la morte di Tiziana, è stato lui infatti a prendersi cura di suo nipote, diventato sostanzialmente suo figlio, per prestare soccorso a un bambino piccolo rimasto, improvvisamente, senza madre né padre.

Damiano Rizzi: la carriera
Psicologo, psicoterapeuta e psico-oncologo, attivo da tanti anni in molti luoghi difficili del mondo, Damiano come tanti altri psicologi, ha dato ormai molti anni fa una grande svolta alla sua vita. Nei primi anni Duemila fonda Soleterre, organizzazione di cui diventa presidente, con lo scopo di lavorare per il riconoscimento e l’applicazione del diritto alla salute.
In particolare, Soleterre è attiva in molte zone del mondo afflitte da guerre e povertà (comprese l’Ucraina e la Palestina) per cercare di assicurare supporto psicologico e sociale, soprattutto ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie.
Dal 2006 si occupa con particolare attenzione dell’assistenza psicologica e sociale delle persone malate di cancro e delle loro famiglie in paesi a medio e basso reddito. Dal 2012 diventa collaboratore della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
Molto attivo anche nel sostegno dei pazienti ammalati di Covid durante la pandemia, negli ultimi anni si è avvicinato anche al mondo accademico. Membro, dal 2023, dell’Unità di Ricerca sul Trauma del Dipartimento di Psicologia dell’Unviersità Cattolica di Milano, dal 2024 è docente presso il Master di Psicologia Pediatrica della stessa università, e nello stesso anno è anche cultore della materia nell’ambito del settore scientifico-disciplinare riguardante la Psicologia dello sviluppo.
Spesso ospite anche in televisione per raccontare la sua storia, non sappiamo quali siano i guadagni attuali di Damiano, né quale sia il suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla vita privata di Damiano, che dovrebbe vivere ancora a Milano, non conosciamo molti dettagli. Dovrebbe però essere sposato con Maria Pia. Dalla loro unione è nata una figlia. Inoltre, è il padre adottivo del nipote, figlio della sorella Tiziana, uccisa a 36 anni dall’ex marito.
4 curiosità su Damiano Rizzi
– Oltre alla laurea in Psicologia, Damiano ha anche una laurea in Scienze politiche a indirizzo Politico-sociale.
– Era legatissimo a Maurizio Costanzo, suo grande amico.
– Nel 2023 ha fondato l’associazione Tiziana vive, per la prevenzione della violenza di genere.
– Sui social network è presente con un account su Instagram, un profilo su Facebook e uno su LinkedIn.