Il segreto da conoscere per avere sempre pane morbido e fresco, evitando che diventi duro: piccolo accorgimento per un ottimo risultato.
Si può dire, con estrema certezza, che pochi alimenti evocano un senso di casa quanto il pane. Croccante fuori, morbido all’interno, profumato come una carezza d’infanzia: il pane è un elemento centrale della tradizione gastronomica italiana. Mantenerne la freschezza – anche solo per un paio di giorni – può sembrare una vera e propria impresa, in quanto tale alimento tende a perdere sapore e consistenza col passare del tempo. C’è un segreto, però, che pochi conoscono, grazie al quale è possibile evitare che il pane diventi duro. Scopriamo qual è.
Pane che diventa duro, il segreto per mantenerlo morbido e saporito
Il fenomeno dell’indurimento del pane è il risultato di un naturale processo di retrogradazione dell’amido che compromette sapore e consistenza. Esiste, però, un metodo infallibile che può aiutarci a non far diventare il pane duro.
Uno degli errori più comuni da fare è conservare il pane nel frigorifero, credendo che il freddo ne prolunghi la durata.
In realtà , la bassa temperatura accelera la cristallizzazione dell’amido, che, nei fatti, rende il pane secco e duro. L’ambiente ideale per conservare tale alimento è quello a temperatura ambiente, purché protetto da luce diretta e fonti di calore.

Anche la scelta del contenitore è molto importante in quanto, bisogna sapere che i sacchetti di plastica sigillati rallentano l’indurimento ma sviluppano l’umidità interna, mentre un canovaccio pulito avvolto attorno al pane permette traspirazione e rallenta la formazione di muffe, conservando più a lungo la fragranza.
Congelatore, ottimo alleato per la morbidezza
Per chi consuma pane in modo non su base quotidiana, il congelamento rappresenta la soluzione più pratica ed efficace.
Il pane va lasciato, però, raffreddare completamente, affettato secondo necessità e poi avvolto con cura in una pellicola trasparente prima di essere riposto in un sacchetto per alimenti da freezer.
In questo modo, ogni fetta potrà essere prelevata all’occorrenza, scaldata leggermente nel forno e consumata ancora fragrante. Per le baguette ed i pani rustici, l’utilizzo di buste di carta alimentare, come quelle impiegate nelle boulangerie francesi, consente una buona conservazione della crosta, lasciando morbida la parte interna.
Infine, si può inserire una fettina di mela e/o una patata all’interno del sacchetto, in modo da garantire al pane l’umidità naturale che lo rende soffice: tali ingredienti sono da sostituire con una certa frequenza, al fine di evitare contaminazioni.