Manlio Messina: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex deputato di Fratelli d’Italia.
Tra i politici coinvolti nell’inchiesta siciliana che ha per protagonista il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, uomo molto vicino a Ignazio La Russa, c’è anche Manlio Messina. Un nome salito alla ribalta nell’estate 2025 per aver preso una decisione importante: ha lasciato Fratelli d’Italia, il partito politico con cui era diventato deputato. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Manlio Messina: la biografia
Sulla biografia di Manlio Messina non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che è nato a Catania il 12 novembre 1973 sotto il segno dello Scorpione e che si è appassionato molto presto al mondo della politica, iniziando la sua militanza nelle fila di Azione Giovani, di cui è stato anche dirigente provinciale.

Manlio Messina: la carriera
Dopo aver mosso i primi passi in Azione Giovani, l’organizzazione giovanile di Alleanza Nazionale, nel 2000 viene eletto al Consiglio di quartiere di Cibali, proprio nelle liste di AN.
Dopo aver ricoperto cariche importanti, tra cui quella di presidente della Commissione consiliare sport, turismo, viabilità e politiche giovanili, si è candidato nel 2008 alle amministrative per il consiglio comunale di Catania tra le liste del Popolo delle Libertà, a sostegno del candidato sindaco Raffaele Stancanelli. Viene così eletto consigliere comunale, carica confermata anche nel 2013.
A seguito dello scoglimento del PdL, sceglie di non aderire alla rinata Forza Italia, costuituendo un gruppo civico nel consiglio comunale della città etnea.
Aderisce quindi nel 2016 al partito Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, diventandone coordinatore provinciale a Catania e, in un secondo momento, coordinatore rrgionale per la Sicilia orientale. Nel 2019 viene quindi nominato assessore con deleghe regionali al turismo, allo sport e allo spettacolo nella giunta regionale della Sicilia di Nello Musumeci.
Resta in carica fino al 2022, anno in cui risulta eletto come deputato nelle elezioni politiche, tra le liste di Fratelli d’Italia. Nella XIX legislatura ricopre quindi diverse cariche importanti, tra cui quella di vice capogruppo vicario del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, fino al 5 marzo 2025.
Nell’estate 2025 il suo nome risulta però coinvolto nell’inchiesta giudiziaria per corruzione e peculato che riguarda, tra gli altri, Gaetano Galvagno, presidente dell’Ars e uomo di fiducia di La Russa. Poco dopo, Messina decide quindi, con una mossa a sorpresa, di comunicare il proprio addio a Fratelli d’Italia, entrando nel Gruppo Misto ma senza escludere un possibile ritiro dalle scene. Queste le sue parole: “Comunico la mia decisione di lasciare il partito e di rassegnare le dimissioni dal gruppo parlamentare. Non aderirò ad altri partiti, né ora né in futuro“.
Al di là di questa decisione, sappiamo che come deputato Manlio ha guadagnato almeno 5mila euro mensili netti. Non abbiamo però informazioni specifiche sui suoi guadagni attuali, né sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita sentimentale di Manlio Messina, sappiamo che è sposato con una donna di nome Linda e che ha due figlie, ormai adulte: Giulia e Sofia. Quanto alla residenza, non sappiamo se si sia trasferito definitivamente a Roma o sia rimasto residente a Catania.
3 curiosità su Manlio Messina
– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, si è diplomato presso il liceo scientifico Enrico Boggio Lera. Nel 2001 ha conseguito la laurea in Economia ed amministrazione delle imprese presso l’Università di Catania, per poi ottenere una magistrale in Economia nel 2003.
– Durante tutto il suo periodo all’interno di FdI si è sempre dimostrato uno degli alleati più fedeli di Giorgia Meloni.
– Sui social network ha un account ufficiale, molto attivo, su Instagram, ma anche una pagina su Facebook e un account su Twitter/X.