Vai al contenuto

Chi è Davide Tabarelli, tutto sul presidente e fondatore di NE-Nomisma Energia

Davide Tabarelli ha preso parte al Feuromed, il Festival Euromediterraneo dell’economia, tenutosi al Maschio Angioino di Napoli.

Davide Tabarelli è presidente e fondatore di NE-Nomisma Energia, esperto di energia e ambiente con una lunga carriera accademica e istituzionale. Ecco tutto quello che sappiamo sul suo conto!

Presidente e fondatore di NE-Nomisma Energia, società indipendente di ricerca su energia e ambiente, Davide Tabarelli è un noto economista esperto, ha svolto oltre cento studi sul settore e ha collaborato con vari ministeri su tematiche energetiche e climatiche. Insegna in università italiane e fa parte del consiglio di esperti per la transizione energetica di ENI. Ma cosa altro c’è da sapere sulla sua carriera? Vi sveliamo il suo profilo completo!

Davide Tabarelli chi è: biografia e carriera

Nato a Modena il 21 agosto 1960, sotto il segno zodiacale del Leone, Davide Tabarelli è un economista esperto di energia e ambiente, nonché presidente e fondatore di NE-Nomisma Energia, società indipendente di ricerca attiva dal 2006. 

La sua carriera nel settore energetico inizia nel 1985 all’università di Modena, con una tesi sui mercati del petrolio che gli consente di laurearsi con lode in Economia e Commercio. 

Dopo un breve periodo accademico, nel 1986 entra nella sezione Energia di Nomisma, dove si occupa di studi sull’industria degli idrocarburi e sulla generazione elettrica. Nel corso della sua attività ha coordinato decine di studi su tematiche energetiche e ambientali e ha ricoperto ruoli di rilievo nelle istituzioni, come consulente del Ministero dell’Industria tra il 1995 e il 1996 e responsabile dell’assistenza tecnica al Ministero dell’Ambiente sui cambiamenti climatici. 

Ha fatto parte di diverse Commissioni Ministeriali per la definizione della politica energetica, in particolare nel 2003 e nel 2005, e ha collaborato con ENI come membro dell’Advisory Board sulla transizione energetica dal 2017 al 2020. 

Sotto la sua guida NE-Nomisma Energia, di cui è presidente e socio fondatore, la società ha collaborato con i principali enti pubblici e le più importanti aziende del settore energetico, affrontando questioni strategiche come le infrastrutture di connessione delle reti di trasporto energetico e la distribuzione dei carburanti per i trasporti.

In ambito accademico, Davide Tabarelli è professore a contratto. Autore di oltre 70 articoli scientifici e divulgativi, è anche editorialista del Sole 24 Ore, dove commenta con autorevolezza le dinamiche del mercato energetico.

La vita privata

In merito alla vita privata di Davide Tabarelli, non risultano disponibili informazioni pubblicamente note: nessuna notizia sugli aspetti personali come famiglia, hobby, interessi extra-professionali o situazione sentimentale. 

Tutto ciò che è noto riguarda esclusivamente il suo profilo professionale, accademico e di esperto energetico.

Le curiosità su Davide Tabarelli

– Ha lavorato per oltre trent’anni su tematiche legate alla riduzione della dipendenza dai combustibili fossili.

– È professore a contratto in due prestigiose università italiane: l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano.

– Coordina attività legate alla strategia europea per la connettività energetica nell’area adriatico-ionica (progetto EUSAIR).

– Ha una visione pragmatica della transizione energetica, basata su un mix tra rinnovabili, gas e nucleare.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2025 15:02

Chi è Giuseppe Conte, tutto sull’ex premier e presidente del Movimento 5 Stelle