La carriera artistica di Roberta Scardola ha avuto modo di spaziare tra conduzione, teatro, doppiaggio e danza. Scopri tutto su di lei.
Romana doc, Roberta Scardola ha debuttato nel mondo dello spettacolo da giovanissima, mostrando una versatilità che l’ha portata a lavorare in televisione, cinema, teatro e doppiaggio. Ecco una panoramica sulla sua carriera e vita privata.
Roberta Scardola: biografia e carriera
Nata il 16 aprile 1986 a Roma, sotto il segno dell’Ariete, Roberta Scardola ha debuttato nel mondo dello spettacolo da giovanissima, mostrando una versatilità che l’ha portata a lavorare in televisione, cinema, teatro e doppiaggio.
A soli 9 anni ha iniziato la sua carriera artistica, debuttando nel 1995, nel cortometraggio “Caramelle”, diretto da Cinzia TH Torrini, accanto a Stefania Sandrelli. In seguito, ha recitato nel film “Tu ridi” (1997) dei fratelli Taviani. Tra il 1996 es il 1997, ha partecipato alle due stagioni della serie di Canale 5, “Caro maestro”, diretta da Rossella Izzo, interpretando Giulia, la figlia della protagonista interpretata da Elena Sofia Ricci, con cui ha lavorato nuovamente ne “I Cesaroni”.
Negli anni successivi, ha preso parte a diverse produzioni televisive, tra cui la miniserie “Ma il portiere non c’è mai?” (Canale 5, 2002) e le prime due stagioni di “Provaci ancora prof!” (Rai Uno, 2005 e 2007), dove ha interpretato Debbie Lentini, sempre sotto la regia di Rossella Izzo.
La svolta nella sua carriera da attrice: “I Cesaroni”
Il grande successo è arrivato con “I Cesaroni” (2008-2009), dove ha interpretato il ruolo di Carlotta, una ragazza modaiola e ripetente trasferita alla Garbatella. Dopo, la sua carriera televisiva ha subito una battuta d’arresto a causa di problemi con alcune agenzie, che non la informavano di provini o richieste da parte di registi, spingendola a dedicarsi maggiormente al teatro.
La Scardola ha fondato la Roberta Scardola Musical Theatre, un’accademia di recitazione per ragazzi dai 4 ai 16 anni, con cui ha portato in scena spettacoli come “Ricomincio da me” al Teatro Nino Manfredi. Come conduttrice, si è messa in evidenza sul palco del Social World Film Festival di Vico Equense, evento dedicato al cinema sociale.
Tra i suoi lavori cinematografici, si annoverano ruoli in film come “La città invisibile”, “Non escludo il ritorno” e “Cenere” (2014-2015). Nel 2018, ha recitato nel film “3+1 giorni per innamorarsi”, con un cameo di Maurizio Costanzo, prodotto da Starlex Production e diretto da Benedetta Pontellini.
Oltre alla recitazione, si è dedicata al doppiaggio ed alla danza, ambiti che hanno arricchito il suo percorso artistico.
La vita privata di Roberta Scardola
Roberta è legata sentimentalmente dal 2016 a Daniele Antonucci, estraneo al mondo dello spettacolo, originario di Torino. La coppia ha due figli: Rachele Maria, nata nel marzo 2023, ed Ascanio, nato il 16 luglio 2025, sotto il segno del Cancro.
Curiosità su Roberta Scardola
– Attraverso il suo profilo Instagram, è solita condividere momenti privati, legati alla sua famiglia, ma anche progetti professionali.
– Ama viaggiare e condividere scatti di luoghi che visita, spesso accompagnata dalla famiglia, mostrando il suo lato avventuroso e curioso. Un’altra sua passione: gli animali, principalmente i cani.
– È nota al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Carlotta Alberti nella serie TV “I Cesaroni”, dove ha interpretato l’amica di Eva (Alessandra Mastronardi) e fidanzata di Walter (Ludovico Fremont) nelle stagioni 2, 3 e 4 (2008-2010). Non è tornata nel cast del revival de “I Cesaroni”, iniziato nel 2025, ma ha continuato a mantenere un forte legame con i fan della serie attraverso i social.
– Ha raccontato di aver sostenuto numerosi provini per entrare nel cast de “I Cesaroni”, vivendo l’esperienza con emozione ma trovando un ambiente di lavoro affiatato che ha contribuito al successo della serie.