Scopriamo chi è davvero Solange Fugger, medico internista diventata a soli 36 anni la più giovane primaria italiana.
Dal 2024 ha deciso di aprire un suo profilo social, con centinaia di migliaia di follower su Tik Tok. Ma chi è davvero Solange Fugger? Da gettonata a dirigente medico, scopriamo tutto sulla carriera della primaria più giovane d’Italia, con qualche curiosità sul suo conto!
Solange Fugger, chi è: biografia e carriera
Nata nel 1989 (non conosciamo il luogo e la data esatta), Solange Fugger è diventata popolare per essere stata nominata, nell’estate 2025, la più giovane primaria d’Italia.
Solange si è specializzata in medicina d’urgenza nel 2019 all’Università La Sapienza di Roma. Anni dopo, ispirata dalla maestosa statua di Minerva che sovrasta la facciata del campus, ha deciso di aprire un profilo social dal nome @minervasalute. Creato nel 2024, il suo account TikTok ha rapidamente conquistato l’attenzione del pubblico, superando – al 2025 – i 300mila follower.
Ho maturato esperienza in diverse strutture sanitarie, tra cui il Policlinico Umberto I, l’Ospedale Santo Spirito e l’Ospedale di Belcolle a Viterbo. Ha inoltre prestato servizio presso l’Università Campus Bio-Medico, l’Aurelia Hospital e il San Carlo di Nancy.
Le principali aree di interesse della dottoressa includono l’ipertensione, le aritmie e l’interpretazione dell’ECG, con un focus particolare sulla prevenzione cardiovascolare e sulla visita cardiologica. Tra le patologie che tratta con maggiore frequenza vi sono anche la bronchite cronica, il diabete mellito, l’ipercolesterolemia, l’osteoporosi, la calcolosi renale e della colecisti, oltre ai disturbi del sonno.
Esegue regolarmente esami strumentali come l’elettrocardiogramma (ECG), l’ecografia toracica, epatica, renale e tiroidea, oltre all’ecocolordoppler carotideo.
Solange Fugger, a soli 36 anni, è stata nominata in un Pronto soccorso romano: “Siamo una struttura privata convenzionata: 20-24 medici, 32 infermieri e dieci operatori sociosanitari”, ha rivelato in una intervista al Corriere della Sera.
La vita privata
Ecco cosa sappiamo della vita privata di Solange Fugger. La giovane primaria, al Corriere della Sera ha confidato di essere felicemente fidanzata.
“Ho una compagna più giovane, ha 28 anni. Lei è all’ultimo anno di specializzazione, ci siamo conosciute in corsia”, ha commentato la dottoressa Solange. La coppia vive a Roma.
Le curiosità su Solange Fugger
– Prima di diventare primaria, era una gettonista.
– Non rivela mai dove lavora perché teme che i suoi follower possano recarsi in Pronto soccorso per incontrarla. “Arrivare allo stalking è un attimo”, commenta al CorSera.
– Le donne che l’hanno ispirata sono state due dottoresse conosciute durante il primo anno di specializzazione, all’Umberto I.
– Di lei dicono che sia pigra.
– Ha due carlini, va al mare la domenica, scia una settimana in inverno e suona.
– Se tornasse indietro, farebbe la chitarrista. Da piccola aveva una cover band dei Queen.
– Ha un profilo Instagram e TikTok molto seguiti, in cui parla di medicina d’urgenza.