Nel corso della sua carriera, oltre all’attività giornalistica si è dedicato anche alla scrittura di libri e alla conduzione televisiva: scopriamo tutto sul conto di Toni Capuozzo, volto noto di Mediaset.
Toni Capuozzo è un giornalista e scrittore italiano noto per i suoi reportage di guerra e per la lunga carriera come inviato speciale. Ha lavorato in televisione, raccontando conflitti e scenari internazionali con uno stile diretto e personale. Non ci resta che ripercorrere la sua biografia, tra carriera e vita privata, passando per alcune curiosità che lo riguardano.
Toni Capuozzo, chi è: biografia e carriera
Nato a Palmanova, in provincia di Udine, il 7 dicembre 1948, sotto il segno zodiacale del Sagittario, Toni Capuozzo – all’anagrafe Antonio Capuozzo -, è figlio di padre napoletano e mamma triestina. Per un anno ha vissuto a Cervignano del Friuli, dove viveva all’epoca la sua famiglia.
Ha conseguito il diploma presso il liceo classico “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli, e successivamente si è laureato in sociologia all’Università degli Studi di Trento. Ha iniziato l’attività di giornalista nel 1979, lavorando inizialmente al quotidiano di Lotta Continua e seguendo le vicende politiche dell’America Latina. Solo nel 1983 è diventato giornalista professionista.
Ha continuato la sua attività giornalistica scrivendo anche per il quotidiano Reporter e per i periodici Panorama Mese ed Epoca.
In seguito è approdato anche nel mondo televisivo, occupandosi di mafia nel programma Mixer e come inviato nella trasmissione L’Istruttoria. Ha anche collaborato con alcune testate giornalistiche del gruppo Mediaset, da TG4, al TG5, passando per Studio Aperto, occupandosi in particolare di conflitti.
Fino al 2013, Capuozzo è stato vicedirettore del TG5 e tra il 2000 e il 2017 ha condotto il programma Terra!, su Canale 5 prima e successivamente su Rete 4.
Nel 2021 Toni Capuozzo ha curato per Mediaset il reportage Il sogno di una cosa, dedicato al centenario del PCI. L’anno seguente ha firmato lo speciale Sarajevo 1992-2022, ritorno all’inferno, a trent’anni dall’assedio. In occasione della morte di Silvio Berlusconi ha realizzato uno speciale trasmesso a reti unificate, riproposto anche negli anniversari del 2024 e 2025. Il 21 aprile 2025, ha firmato un ulteriore speciale, sempre in onda a reti unificate, dedicato alla scomparsa di Papa Francesco.
La vita privata
Ecco cosa sappiamo in merito alla vita privata di Toni Capuozzo. Sposato da molti anni – non conosciamo il nome della moglie -, è padre di due figlie, ma mantiene la sua sfera personale lontana dai riflettori, riservando alla sfera pubblica solo ciò che riguarda la sua carriera.
Tra le poche vicende personali rese note, vi è quella commovente di Kemal, un bambino bosniaco rimasto gravemente ferito durante la guerra: Capuozzo lo ha accolto in Italia per garantirgli cure e una protesi, prima che il piccolo, a cinque anni, facesse ritorno dal padre naturale, mantenendo comunque un legame affettuoso con il giornalista.
Nel 2019 Capuozzo ha affrontato un intervento al cuore per una malattia e, dopo l’operazione, ha rassicurato il pubblico con un messaggio carico di ironia e affetto: “Questo vecchio cuore malandato vi vuole bene, ma non vi libererete facilmente di me”.
Le curiosità su Toni Capuozzo
– Nel 1967 aderì al Partito Comunista Italiano, ma dopo solo un anno lo lasciò per unirsi al movimento della sinistra extraparlamentare Lotta Continua.
– Durante la guerra delle Falkland, nel 1982, ottenne un’intervista esclusiva con lo scrittore Jorge Luis Borges.
– Su TGcom24, ha tenuto la rubrica Mezzi Toni.
– Nel 2009 ha portato in scena lo spettacolo teatrale Tre uomini di parola insieme a Mauro Corona e Luigi Maieron.
– E’ stato direttore artistico del Festival del Reportage di Atri.
– Per diversi anni ha curato l’editoriale conclusivo della rivista del Touring Club Italiano.
– Ha un profilo Instagram con un discreto seguito in cui sono presenti anche alcuni scatti personali.