Conoscete la storia di Alex Di Giorgio? Ecco tutto quello che forse vi siete persi sul nuotatore ed ex concorrente di Ballando con le Stelle!
Alex Di Giorgio, nuotatore di grande talento, si è distinto per le sue doti da ballerino del cast di Ballando con le Stelle 2022, dove, insieme a Moreno Porcu, prima coppia uomo-uomo del programma, è riuscito ad arrivare in finale. Sapete qual è la sua storia? Vi raccontiamo tutto quello che è emerso sul campione dello sport italiano, dalla biografia alla vita privata dietro le quinte dei successi nel nuoto…
Alex Di Giorgio, chi è: biografia e carriera
Alex Di Giorgio è nato a Roma, dove vive, il 28 luglio 1990 sotto il segno zodiacale del Leone. È un affermato nuotatore, specialista dello stile libero che gli ha regalato importanti traguardi.
Si è distinto fin da giovanissimo vincendo numerose medaglie internazionali: agli Europei giovanili di Anversa 2007 ha conquistato l’argento nella 4×200 metri, mentre ai Mondiali giovanili di Monterrey 2008 ha ottenuto l’argento nei 400 metri. Nello stesso anno agli Europei di Belgrado ha collezionato un terzo posto nei 200 metri e un secondo nei 400 metri. Con il Circolo Canottieri Aniene ha vinto i primi titoli italiani nelle staffette 4×200 metri sia ai campionati primaverili sia estivi del 2008.
A livello senior, Alex ha partecipato a numerosi campionati europei e mondiali, conquistando tra gli altri un argento nella 4×200 metri agli Europei di Debrecen 2012 e medaglie ai Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013. Ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e Rio 2016. All’Universiade di Taipei 2017 ha vinto l’argento nella 4×100 metri e si è classificato quarto nella 4×200 metri.
Nel settembre 2020 Di Giorgio è risultato positivo a un SARM durante un ritiro con la nazionale, venendo sospeso cautelarmente. Il Tribunale antidoping ha poi accertato l’assenza di intento dopante, riducendo successivamente la squalifica da otto a tre mesi.
Nel corso della sua carriera, Alex Di Giorgio ha collezionato complessivamente 35 medaglie ai campionati italiani assoluti, di cui 14 d’oro, e 45 ai campionati di categoria, confermandosi tra i nuotatori italiani più vincenti della sua generazione.
Nel 2022, Alex Di Giorgio ha preso parte a Ballando con le stelle, gareggiando insieme al maestro di danza Moreno Porcu.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, è emerso il suo difficile passato alle prese con offese e discriminazioni. Secondo quanto riportato da Repubblica, infatti, il campione del nuoto avrebbe subito l’odio di alcuni per via della sua omosessualità e ne avrebbe parlato via social raccontando la sua storia.
In passato, secondo quanto rilanciato dallo stesso quotidiano, sarebbe stato sentimentalmente legato all’ex volto di Uomini e Donne e influencer Ivano Marino.
Nel 2025 Alex è stato paparazzato a Pantelleria con Tommaso Zorzi dal settimanale Chi, con cui ha mostrato grande intesa e affetto, confermando i contatti tra i due avvenuti anni fa sui social. Nonostante entrambi mantengano un profilo discreto, hanno condiviso alcune immagini della loro vacanza, segno di un legame stabile e romantico.
Chi è Tommaso Zorzi
Tommaso Maria Zorzi è nato a Milano il 2 aprile 1995. ha esordito in TV nel docu-reality Riccanza su MTV, partecipando anche allo spin-off #Riccanza Deluxe. Nel 2018 prende parte a Dance Dance Dance e a Pechino Express, mentre nel 2020 condottoil pre-show Adoro! insieme a Giulia Salemi.
Ha pubblicato il suo primo romanzo Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri. Tra il 2020 e il 2021 ha preso parte al reality Grande Fratello VIP, vincendolo e devolvendo il montepremi in beneficenza.
Dal 2021 Zorzi consolida la sua carriera come opinionista e conduttore: è presente a L’Isola dei famosi, conduce il webshow Il Punto Z, partecipa al Maurizio Costanzo Show e alla striscia radiofonica Facciamo finta che… su R101. E’ stato anche giudice di Drag Race Italia, conducendo anche la serie After the Race. Nel 2022 la BBC lo sceglie come conduttore dei programmi Questa è casa mia! e Tailor Made – Chi ha la stoffa?, trasmessi su Real Time e Discovery+.
Le curiosità su Alex Di Giorgio
– Nel 2020, Alfonso Signorini lo avrebbe voluto nel reality Grande Fratello Vip, ma il nuotatore avrebbe rifiutato.
– Nel 2019 è stato protagonista della campagna promozionale del marchio Geox insieme alla nuotatrice Margherita Panziera e al lottatore Frank Chamizo.
– Ha un profilo Instagram seguito da decine di migliaia di follower e denso di contenuti, foto e racconti che ricalcano la sua storia dentro e oltre lo sport.