Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Oskar Sala, uno dei compositori più innovativi e pioniere della musica elettronica.

Oskar Sala è stato un fisico e compositore tedesco che grazie al Trautonium (un sintetizzatore elettronico inventato nel 1930 da Friedrich Trautwein) è considerato uno dei pionieri della musica elettronica. Scopriamo cosa c’è da sapere sapere su di lui, sulla sua storia e sulla sua carriera.

Chi era Oskar Sala: la carriera

Nato a Greiz, in Germania, il 18 luglio 1910 (sotto il segno zodiacale del Cancro), Oskar Sala ha studiato organo e pianoforte e nel 1929 si è trasferito a Berlino, dove ha approfondito i suoi studi musicali iscrivendosi al Conservatorio. Ha imparato a suonare uno strumento elettronico, il Trautonium, con cui ha debuttato nel 1930 durante un’esibizione alla Berliner Musikhochschule Hall. In seguito ha suonato come solista e, tra il 1932 e il 1935, ha studiato fisica all’Università.

Nel ’48 ha sviluppato il Trautonium nel Mixtur-Trautonium, e la sua invenzione ha aperto la strada verso lo studio delle subarmoniche (controparte degli armonici), esplorando suoni e melodie che fino a quel momento non erano riproducibili. In seguito si è occupato anche delle colonne sonore di alcuni film (tra cui quella per Gli Uccelli, di Alfred Hitchcock) e nel 1950 ha fondato il Quartett-Trautonium. Per il suo lavoro nel mondo della musica è stato eletto senatore onorario di Berlino. Il compositore è scomparso nel 2002 a Berlino.

Oskar Sala: la vita privata

Il compositore è sempre stato molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata e non è dato sapere se fosse sposato o se avesse avuto dei figli. Sala ha vissuto gran parte della sua vita a Berlino ed è lì che è scomparso nel 2002.

Oskar Sala: le curiosità

– Il 18 luglio 2022 Google gli ha dedicato un suo Doodle.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2022 11:42


Tutto quello che non sai su Beatriz Luengo, la Lola di Paso Adelante

Maria Luisa Gavazzeni: scopri chi è la madre di Tomaso Trussardi