Edith Bruck, scrittrice straordinaria e altrettanto preziosa testimone degli orrori della Shoah, è sopravvissuta ai lager nazisti e la sua storia vive nelle sue intramontabili opere.

Edith Bruck è una famosa scrittrice con una carriera brillante nel mondo della letteratura e dell’arte, con declinazioni nel settore della poesia, del teatro e del cinema. La sua testimonianza sulla Shoah e sulle atrocità dell’Olocausto è patrimonio imperituro che resta impresso, come racconto e insegnamento, tra le migliaia di pagine dei suoi libri. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla biografia e sulla sua vita privata.

Chi è Edith Bruck: la biografia e la storia

Edith Bruck è nata a Tiszabercel, in Ungheria, il 3 maggio 1931 sotto il segno del Toro. È una scrittrice, poetessa, traduttrice regista e testimone della Shoah naturalizzata italiana. Vive a Roma e ha raccontato la sua storia di sopravvissuta alla Shoah nel corso di una intensa attività letteraria, oggi cristallizzata in opere dal sapore straordinario.

Edith Bruck, ultima di sei figli, è nata in una modesta famiglia ebraica e ha vissuto sulla propria pelle le atrocità del nazismo e la persecuzione degli ebrei. Nella primavera del 1944, all’età di 13 anni, è stata deportata ad Auschwitz e poi in altri campi tedeschi, da Kaufering, Landsberg, Dachau e Christianstadt a Bergen-Belsen, ultima tappa dell’orrore da cui sarebbe riemersa, liberata con la sorella, nell’aprile 1945. Nei campi di sterminio ha perso la madre, il padre, un fratello e altri componenti della sua famiglia.

La vita privata di Edith Bruck

Nel 1948, in Israele, per evitare il servizio militare si è sposata e avrebbe preso il cognome del marito che ancora oggi porta: Bruck. Nella prima metà degli anni ’50 ha raggiunto l’Italia e vi si è stabilita. Proprio nella Capitale avrebbe conosciuto il poeta e regista Nelo Risi, che poi avrebbe sposato.

La storia di Edith Bruck è diventata protagonista della sua prima opera, alba del suo percorso di testimone della Shoah, datata 1959: il suo primo libro Chi ti ama così, autobiografia intensa che narra della sua infanzia ungherese e dei lager nazisti.

Altre 5 cose da sapere su Edith Bruck

Edith Steinschreiber è il suo nome all’anagrafe.

– Dal suo libro di racconti Andremo in città, il marito Nelo Risi ha tratto l’omonimo film.

– È autrice di poesie e di romanzi tra cui Le sacre nozze (1969), Lettera alla madre (1988), Nuda proprietà (1993).

– Come sceneggiatrice e regista si è occupata di tre film ed è stata particolarmente attiva in campo teatrale e giornalistico collaborando con Il Tempo, il Corriere della Sera e Il Messaggero.

– Nel 2021 le è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da Sergio Mattarella.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2022 14:06


Chi sono i Daniel Sentacruz Ensemble: tutte le curiosità sul gruppo musicale

Patrick Dempsey: tutte le cose che non sai sull’attore di Grey’s Anatomy!