Matteo Bassetti è uno degli infettivologi più famosi in Italia. Dal 2019 ricopre anche il ruolo di direttore presso la clinica di malattie infettive di Genova.
Un curriculum di tutto rispetto quello di Matteo Bassetti, infettivologo di professione, che soprattutto nel periodo di pandemia da Covid in molti hanno imparato a conoscere, dal momento che spesso è stato invitato nei salotti televisivi. Carismatico e senza peli sulla lingua, Matteo Bassetti è anche il direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui. Lo sapete che è sposato? Tutto sulla carriera e sulla vita privata.
Matteo Bassetti, chi è: biografia e carriera
Classe 1970, Matteo Bassetti è originario di Genova dov’è nato il 26 ottobre sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Fin da piccolo ha sempre avuto una grande passione per il mondo della medicina e per questo motivo, dopo il diploma presso il liceo classico Calasanzio, ha scelto di proseguire gli studi laureandosi nel 1995 in Medicina e Chirurgia, seguendo le orme del padre Dante, stimato infettivologo.
Durante la sua formazione ha trascorso un periodo di studio e ricerca negli Stati Uniti, presso l’Università di Yale, esperienza che ha arricchito il suo percorso accademico e professionale. Tornato in Italia, ha iniziato a lavorare al fianco del padre al San Martino, ma poco dopo ha dovuto affrontare la sua prematura scomparsa, evento che ha segnato profondamente il suo percorso umano e professionale.
Dal 2011 al 2019 è stato Direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine e Professore associato presso l’Università della stessa città, dove ha anche guidato la Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali.
In quegli anni ha coordinato la rete infettivologica del Friuli Venezia Giulia, rafforzando il sistema di gestione delle malattie infettive a livello regionale. Nel 2019 ha fatto ritorno a Genova, assumendo la guida della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino, diventando al tempo stesso Direttore della Scuola di Specializzazione e docente universitario a Genova.
La popolarità su scala nazionale è arrivata con la pandemia di Covid-19, quando è diventato una presenza costante nei media italiani per commentare l’evoluzione dell’emergenza sanitaria. Bassetti si è distinto per le sue posizioni a favore della vaccinazione, anche pediatrica, e del green pass, ricevendo ampio consenso ma anche pesanti critiche da parte di no-vax e negazionisti.
Le numerose minacce e offese ricevute sui social lo hanno costretto a vivere sotto “vigilanza dinamica”, una misura di sicurezza disposta dalla Prefettura. Nonostante tutto, Bassetti continua a essere una delle voci più autorevoli in Italia sul fronte delle malattie infettive.
La vita privata
Ecco qualche informazione sulla sua vita privata. Matteo Bassetti è fidanzato o sposato? La seconda opzione è veritiera, in quanto ha una moglie, che si chiama Maria Chiara Milano Vieusseux, che di professione è titolare dell’albergo Rex Residence ad Albaro di Genova. La coppia ha anche due figli, Dante e Francesco, adolescenti.
In un’intervista al settimanale Chi Bassetti ha rivelato che “la telecamera è una droga“, aggiungendo poi: “Non nascondo che, come dice mia moglie, mi piace piacere. Che c’è di male? Ho 50 anni, professore e direttore, ora anche la notorietà. Perché dovrei vergognarmene“.
Chi è Maria Chiara Milano Vieusseux
Maria Chiara Milano Vieusseux è conosciuta per essere la moglie di Matteo Bassetti. Sappiamo poco su di lei, anche se la coppia ha raccontato un po’ del loro privato a Barbara D’Urso nel salotto di Domenica Live nel maggio 2021. La data di nascita non è nota (ma sappiamo che ha poco di 40 anni, nel 2021). Per quanto riguarda il suo lavoro è titolare di un albergo, il Rex Residence. Ha studiato Scienze Politiche all’Università degli Studi di Genova e ha conosciuto Bassetti nel 2001.
La coppia si è sposata poi nel giugno 2003. A Barbara D’Urso ha raccontato che Bassetti era, all’inizio, “troppo spavaldo”. Invece l’infettivologo ha detto: “È stato amore a prima vista, ha ma all’inizio non mi voleva“.
Le curiosità su Matteo Bassetti
– Nel 2018 ha ricevuto la nomina come coordinatore della rete infettivologica regionale del Friuli Venezia Giulia.
– Bassetti ricopre la carica di Presidente della Società Italiana di Terapia Antiinfettiva (SITA).
– Nel giugno del 2021 è finito sotto scorta dopo una serie di minacce. Così ha raccontato al Corriere della Sera: “Se io sono bersaglio dei No Vax è perché evidentemente mi vedono come punto di riferimento e, invece, non vedono come tale le figure Istituzionali. Mi minacciano perché forse chi doveva metterci di più la faccia non ce l’ha messa abbastanza. In un Paese diverso dal nostro chi dovrebbe diventare oggetto di attacchi da parte di chi è contrario ai vaccini dovrebbe essere una figura istituzionale come il ministro della Salute e non l’anello più debole come un medico”.
– Sui guadagni di Bassetti non abbiamo alcuna informazione.
– Su Instagram posta tantissime foto inerenti al suo lavoro e alla sua attività, ma sono davvero poche quelle che invece riguardano la sua sfera privata.