L’Institute for Space Medicine and Physiology cerca persone disposte a stare a letto per due mesi, in cambio di 16mila euro. È il lavoro perfetto?

Siete pigri e vorreste dormire tutto il giorno? Abbiamo il lavoro perfetto per voi: l’Istitute for Space Medicine and Physiology cerca dei volontari disposti a stare a letto per due mesi, in cambio di 16mila euro.

Tutto quello che bisogna fare è restare sdraiati tutto il tempo, in una stanza in cui verrà simulata l’assenza di gravità, per permettere agli scienziati di studiare gli effetti di quest’ultima sul corpo degli astronauti.

Pagati per stare a letto: lavoro da sogno o incubo?

Dormire per lavoro

Per candidarsi a questo lavoro apparentemente perfetto, bisogna essere in possesso di particolari requisiti. L’Istituto, infatti, cerca 24 uomini, di età compresa tra i 20 e i 45 anni, sportivi, in forma, con un indice di massa corporea tra i 22 e i 27, non fumatori e non affetti da allergie.

Durante le prime due settimane dell’esperimento, i ricercatori sottoporranno i volontari ad alcuni test. Per 60 giorni, poi, verranno costretti a stare a letto, con la testa inclinata verso il basso di circa sei gradi. Durante le ultime due settimane, infine, verrà praticata la riabilitazione e verranno studiati gli effetti del riposo prolungato sul corpo.

Come probabilmente avrete già capito, non si tratta proprio di un lavoro idilliaco. Arnaud Beck, il coordinatore dello studio, ha dichiarato che “I volontari dovranno assolutamente rimanere in modo permanente sdraiati. Mangeranno sdraiati, si laveranno e andranno al bagno sdraiati. La regola del gioco è quella di mantenere almeno una spalla in contatto con il letto o con la barella”.

Il rischio è quello di impazzire, senza considerare gli effetti collaterali a cui si va incontro stando sdraiati in questa scomoda posizione per mesi, come la perdita di massa muscolare e il calo della densità ossea. Insomma, pensateci bene due volte prima di dire che vorreste trascorrere tutto il giorno a letto!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2018 19:29


Iyengar Yoga: uno strumento per acquisire maggiore consapevolezza

Six Bomb: il gruppo k-pop coreano pazzo per il bisturi