Ecco i benefici e le controindicazioni delle armelline, più una lista di siti online dove le vendono: dove comprare le mandorle amare?

La mandorla, ossia il frutto della pianta del mandorlo, è notoriamente dolce. Ma esiste anche la mandorla amara: si tratta del seme della pianta Prunus amygdalus. In altre parole è il nocciolo dell’albicocca, detto anche armellina. La differenza tra mandorle dolci e amare non sta solo nel sapore, ma anche nella forma: le seconde sono più ampie e tozze delle prime. Il gusto amaro è dato dalla presenza dell’amigdalina, e viene usato come aromatizzante in cosmesi e in pasticceria. Bisogna sapere, però, che queste mandorle sì sono acquistabili, ma presentano delle controindicazioni da tenere fortemente in considerazione. Scopriamo quindi dove comprarle online!

Mandorle amare: controindicazioni e usi

Mandorle
Mandorle

Come accennato, è bene sottolineare che l’amigdalina è un glucoside cianogenetico. Significa che è simile al cianuro, quindi molto velenosa per gli esseri umani. Cinque o dieci semi possono essere mortali per un bambino, mentre 50 lo possono essere per un adulto. Le mandorle amare, perciò, sono utili solo all’interno degli aromi, per via dell’acqua da esse ricavata, che è utile anche per creare dei rimedi naturali.

La nocività di tali semi infatti ha effetti anticancro: chi è affetto da tumore può provare a consumarli quotidianamente, ma in quantità limitata. Da evitare assolutamente il fai da te, e anche nel caso di ingestione controllata. È sempre necessario fare riferimento al proprio medico curante. Bisogna inoltre fare attenzione perché l’effetto è variabile da persona a persona.

Vendita delle mandorle amare online

A causa di questi pericolosissimi effetti collaterali, può essere difficile trovare le armelline. Un primo sito consigliato è Tibiona.it, che ne vende 1 kg a 12,90 euro. Viene specificato che vanno usate per aromatizzare, per esempio per preparare amaretti morbidi o tradizionali. Sullo stesso sito, sono acquistabili anche confezioni da pesi differenti, con costo minore ovviamente. In alternativa ecco la proposta della Drogheria Farnese: 250 grammi a 3 euro. Si tratta di armelline sgusciate con pelle.

Anche su Amazon.it sono in vendita diverse confezioni e marche di mandorla amare, ma è sempre bene fare attenzione a cosa si compra, perché è molto facile incorrere in prodotti non conformi e che possono essere nocivi per la salute.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2020 8:25


Gentalyn Beta generico, per risparmiare con i farmaci contenenti la gentamicina

Come sostituire la farina di Manitoba?