6 regole da seguire da seguire per evitare i capi che sottolineano i difetti

6 regole per evitare di sottolineare certi difetti… Quali? Scopriteli con noi!

Più che delle regole sono dei consigli: però, se li rispettate, siamo sicure che riuscirete ad evitare i capi che accentuano i vostri difetti che non vi donano! Leggete un po’…

Non vogliamo fare una lista di regole da nazi-fashion che dovrete seguire alla lettera. Il nostro intento è quello che di aiutarvi a capire quali potrebbero essere i capi che sottolineano i difetti, ovvero che non vi donano e non vi aiutano a nascondere le piccole imperfezioni che tutti abbiamo.

Fianchi larghi, gambe storte, collo corto, piede grosso, statura minuta: non sono universalmente dei difetti, perché non tutte noi abbiamo un fisico perfetto. Perciò non prendetevela male se vi riconoscete in qualcuna delle nostre mosse da evitare: forse vi aiuteranno! Per lo meno, questo è il nostro intento.

I capi tranelli che vi sottolineano i difetti: quali sono?

A volte ci capita di fare shopping puramente seguendo il nostro gusto personale e il nostro istinto. Prese dall’euforia del momento o dagli specchi fasulli dei negozi che levigano la nostra figura, a volte ci portiamo a casa dei capi che, solo a posteriori, ci stanno male o non evidenziano i nostri punti forti. Faremo una lista di capi legati ai “difetti” (li chiamiamo difetti, ma non con un’accezione negativa) che tutte noi abbiamo. Vediamo un po’!

Lo scollo all’americana: ingrandisce le spalle

C’è chi di noi ha le spalle un po’ larghe, che a volte derivano da tanti anni di nuoto oppure ce l’abbiamo come fisionomia. In ogni caso, se metterete delle canotte o un vestito con scollo all’americana, questo tipo di taglio farà sembrare le vostre spalle ancora più larghe.

Balze, volant, ruches e fiocchi: aumentano il seno

E meno male!“, diranno alcune di voi. Se invece avete già un seno molto prosperoso, quest’effetto svolazzante portato da balze, fiocchi grossi, volant e ruches non farà altro che ingrossarvi ancora di più il petto. Quindi, se già avete questo “ingombrante” problema sul davanti, tenete presente questa piccola perla che vi abbiamo appena detto.

Camicetta con balze
Camicetta con balze

Maxi bag: le borse grosse ti fanno sembrare piccina picciò

Esatto. Lo sappiamo che sono molto belle, però se siete 1.50m per 45 kg il vostro fisico esile e minuto vi farà sembrare delle bambine che cercano di imitare la mamma. Per una questione di proporzioni, la maxi bag sembrerà una valigia e voi sembrerete ancora più piccole. Una borsetta, anche tracollina, vi starà invece d’incanto!

Scarpe a punta e tacchi medi: occhio ai piedoni!

Se avete dei piedi lunghi o delle caviglie un po’ pronunciate, fate attenzione a questi due modelli di scarpe. La scarpa a punta è molto bella e molto di moda, ma se avete la caviglia grossa ve la farà sembrare ancora più grossa. I tacchi medi presentano solo un problema: se avete il piede un po’ lungo, un’altezza media di circa 6 cm non farà altro che allungarlo ancora di più. A questo punto è preferibile addirittura una scarpa flat o dei tacchi oltre gli 8 cm!

https://www.instagram.com/p/ByXy2qEgapX/

Jeans, leggings e pantaloni a vita alta: attenzione al lato B, a gambe storte e pancetta

Ognuno di questi tre tipi di pantaloni presenta una piccola trappola. Il jeans, di qualunque taglio/genere/colore sia, evidenzia un sedere non proprio piccolino. Che poi ad alcune piace eh. Però sappiate al 100% che non lo farà mai e poi mai sembrare più piccolo. I leggings, se avete le gambe storte, ahimè, non vi risparmieranno. Per correggere a vista d’occhio questo difettuccio puntate su gonne all’altezza del ginocchio magari abbinate ad uno stivale alto! I pantaloni a vita alta, a meno che non siano di un tessuto molto rigido, segneranno la pancetta (se l’avete). Vi vediamo che state già trattenendo il respiro

Cappotto lungo: taglia la statura

Se non siete delle pertiche, i cappotti lunghi o giacche lunghe vi taglieranno la figura senza pietà. A meno che non indossiate sempre un tacco 12, optate per un trench o cappotto a 3/4. Oltre a non accorciarvi, vi farà anche sembrare più alte!

ultimo aggiornamento: 13-08-2019

X