Un elenco delle migliori attrazioni di una città tutta da scoprire

Scegliete una vacanza a Lisbona, la capitale del Portogallo, per assaporare un’esperienza nuova in una città di mare con mille attrattive e volti. Non solo mare e oceano, ma anche cibo e divertimento, cultura e storia in una città pittoresca e ricca di storia, indolente e ricca di vita. Noi vi consigliamo le 5 cose da vedere e da non perdere assolutamente.

5 cose da vedere

La torre di Belém, magnifico esempio dell’architettura gotica decorata del manuelino, nasce come faro e fortezza e domina il Tago, offrendo una splendida vista. Nello stesso quartiere pullulano giardini e monumenti da visitare.

Prendendo uno dei favolosi e pittoreschi tram potrete fermarvi sul Belvedere portoghese, il Miradouro de Santa Luzia con i suoi splendidi mosaici di azulejos, a cui è dedicato anche un museo; sullo sfondo il pittoresco quartiere di Alfama, anch’esso visitabile attraverso il tram che riesce ad insinuarsi nelle vie impervie, quasi come feritoie.

L’Elevador de Santa Just, una sorta di ascensore neogotico in ferro, costruito da un allievo di Eiffel nel 1800, con 32 metri di altezza e due cabine di legno che portano direttamente alla chiesa del Carmo nel Chiado, altra attrattiva da non perdere, lasciata nel suo stato di distruzione succcessiva al terremoto del 1700.

Il monastero de los Jeronimos, patrimonio dell’UNESCO, custodisce nella chiesa di Betlemme le spoglie dell’esploratore Vasco da Gama, in onore del quale venne costruita nel 1505, in memoria del suo ritorno a seguito della scoperta della rotta per le Indie.

Occorre entrare nel quotidiano di questa città e viverla con gli occhi dei suoi abitanti, gustando i piatti che le tascas, i cafè familiari, hanno da offrire, e ascoltando il malinconico Fado, le canzoni dei marinai che partivano per le scoperte dei mondi senza dimenticare la storia e i palazzi con la cultura di un popolo accogliente, sincero e festoso.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 08-06-2016


Fine settimana a Parigi

5 cose da vedere a Parigi