Il Santo che tentò di convertire il Sultano e sopravvisse a una crocifissione

4 Febbraio: il Santo del Giorno è San Giuseppe da Leonessa, frate Cappuccino. A Costantinopoli tentò di convertire il Sultano e per questo venne crocifisso, ma sopravvisse.

Un uomo senza paura

Giuseppe da Leonessa nacque nel 1556 in Umbria. La sua vocazione lo spinse ad entrare a soli 16 anni nell’ordine dei Frati Cappuccini. Vent’anni dopo chiese ed ottenne dal papa Sisto V il permesso di recarsi a Costantinopoli, dove molti cristiani erano tenuti prigionieri dai Turchi a causa delle guerre religiose che in quel periodo insanguinavano il paese.
Giunto a Costantinopoli Giuseppe cominciò la propria opera di predicatore e portò instancabilmente il conforto della fede a quei cristiani che giacevano nelle carceri turche.
Il Sultano e la popolazione turca non diedero molto peso alla predicazione di quell’uomo dalle vesti e dai comportamenti così umili, quindi Giuseppe riuscì a predicare praticamente indisturbato per un certo tempo.
A causare la sua rovina fu un gesto completamente sconsiderato, dettato dalla forza della sua fede: fra Giuseppe tentò di introdursi di soppiatto nel palazzo reale del Sultano Murad III per tentare di convertirlo alla fede cristiana. Fu presto catturato dalle guardie, accusato di lesa maestà e condannato ad essere appeso a una croce per una mano e un piede.
Trascorsero tre giorni, ma fra Giuseppe non morì: secondo le leggende era pietosamente assistito da un angelo che rinfrancava il suo spirito e sanava le sue ferite. Impressionato dalla sua resistenza il Sultano commutò la pena in un esilio perpetuo da Costantinopoli, quindi Giuseppe ebbe modo di tornare al suo paese natale e di continuare in Italia la sua predicazione.
Le sue condizioni di salute conobbero un drastico peggioramento e gli fu diagnosticato u tumore. Si tentò di rimuoverlo con le povere conoscenze chirurgiche dell’epoca ma, sopravvissuto alla crocifissione, San Giuseppe morì sul letto operatorio nel 1612 ad Amatrice, il 4 di Febbraio.

4 Febbraio: il Santo del giorno è San Giuseppe da Leonessa

Fra Giuseppe fu canonizzato nel 1746 da Papa Benedetto XIV, dopo che furono presi in esame alcuni episodi miracolosi che lo riguardavano.
Al fine della beatificazione è necessario che sia riconosciuto almeno un atto miracoloso, al fine della canonizzazione ne occorre un altro.
Il secondo miracolo riconosciuto a San Giuseppe da Leonessa fu testimoniato nel 1739: una donna aveva dato alla luce un bambino completamente privo di struttura ossea nella parte inferiore del corpo e questa condizione era stata riconosciuta da due medici a distanza di tempo. Disperata, la madre pose il corpo del bambino sul sepolcro del santo e si allontanò. Sentì la voce del bambino che la richiamava e, quando si voltò, vide suo figlio in piedi e in grado di reggersi sulle proprie gambe.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2021 9:47


Rimedi antistress fai da te

4 Febbraio: la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Cancro