Dal 29 settembre a Torino la Settimana del Benessere Sessuale

Cinque incontri incentrati su vari aspetti del rapporto di coppia e della sessualità: il 29 settembre scatta a Torino la Settimana del Benessere Sessuale.

Problemi di coppia? Voglia di saperne di più sui rapporti sessuali, sugli aspetti legati all’eros, all’appagamento tra le lenzuola, alla prevenzione e all’educazione sessuale? Dal 29 settembre al 4 ottobre si celebra a Torino la Settimana del Benessere Sessuale, dedicata non solo ai rapporti sessuali e alla sessualità in senso stretto, ma anche a temi come pregiudizio, violenza, diversità, prevenzione ed educazione. Cinque, appunto, gli incontri dedicati ciascuno ai vari aspetti della sessualità.

I temi affrontati vanno dalla definizione di Identità Sessuali a quelli che sono i requisiti della cosiddetta Buona Sessualità, presupposto necessario a mantenere viva e  vegeta ogni relazione di coppia che si rispetti e  che intenda mantenersi longeva nel tempo. Prevista anche la proiezione di un docu-film dal titolo “Due volte Genitori”, che darà modo di affrontare argomenti scottanti come la scoperta dell’omosessualità dei propri figli e il nuovo percorso di rinascita dei genitori in  seguito a tale rivelazione. Il quarto incontro, poi, affronta un altro tema particolarmente delicato, il rapporto tra Sessualità e Disabilità: persone con disabilità fisica, mentale, dalla nascita, dopo un incidente o una malattia,  hanno comunque delle pulsioni e delle esigenze di natura sessuale; ci sono però spesso degli ostacoli di varia natura, da quelli propriamente fisici ad altri di origine culturale, etica o psicologica che spesso si interpongono tra l’aspirazione alla Felicità e la propria attuale condizione di vita dei disabili. Chiude il ciclo l’incontro che indaga sull’Educazione Sessuale: a che punto è l’Italia? La situazione del nostro  paese verrà valutata sia in  rapporto  al passato che alla situazione di altri paesi, europei o mondiali.

Un  ciclo di incontri e convegni a 360 gradi,  dunque, per scavare a fondo tra gli interrogativi e le questioni scaturite dall’esigenza di saperne sempre di più sul  sesso  e su ciò che lo circonda. Gli incontri sono organizzati e promossi dalla Fondazione onlus Carlo Molo, nell’ambito dell’iniziativa nazionale portata avanti dalla FISS, Federazione Italiana Sessuologia Scientifica, in collaborazione con Centro Relazioni e Famiglie – Centro Antiviolenza e la partecipazione del Servizio Passepartout e del Servizio LGBT del Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere della Città di Torino.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 25-09-2014

Donna Glamour

X